Si è svolta questa mattina all’ingresso del Teatro Duni di Matera la consegna delle chiavi dello storico cine-teatro materano al sindaco Domenico Bennardi.All’incontro hanno partecipato l’ex sindaco Raffaello De Ruggieri, il delegato alle vendite immobiliari del Tribunale di Matera, avvocato Massimiliano Miglio, il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido e l’architetto Gigi Acito, che da anni si occupa del recupero storico e filologico di questo gioiello del razionalismo italiano. Acito ha ripercorso la genesi del progetto sottolineando le caratteristiche di modernità del teatro ideato dall’architetto materano Ettore Stella.
L’ex sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha dichiarato che sono disponibili 4 milioni di euro per la ristrutturazione dell’immobile che serviranno ad un’operazione di recupero certosina di questa pietra miliare dell’architettura italiana del ‘900.
Il sindaco Bennardi si è impegnato ad avviare quanto prima le procedure per avviare la riqualificazione del teatro Duni di Matera, perché una città di Matera, già capitale europea della cultura 2019 non può restare priva a lungo di un teatro così rappresentativo.
Ricordiamo che il 28 novembre 2019 il Teatro Duni è stato acquistato dal Comune di Matera. Nelll’aula b della sala aste telematiche del Palazzo di Giustizia di Matera si è svolta la procedura di vendita all’asta del teatro Egidio Romualdo Duni.
L’offerta minima per la partecipazione è stata presentata dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, pari a 2 milioni 499 mila 510 euro.
Poichè era l’unica offerta presentata non c’è stato ovviamente alcun rilancio e di conseguenza il Tribunale ha ufficialmente assegnato l’immobile al Comune di Matera, che ora dovrà avviare le procedure per la riqualificazione dell’immobile.
Con la vendita all’asta dell’immobile del teatro Duni si è chiusa dopo otto anni una vicenda giudiziaria avviata da un cittadino materano con l’apertura di un contenzioso nei confronti dei proprietari della società Teatro Duni srl. Grazie a questa procedura giudiziaria l’Amministrazione Comunale di Matera ha avuto l’opportunità di poter acquistare l’immobile anche ad una cifra inferiore rispetto a quella proposta ai proprietari un paio di anni fa, quando fu presentata attraverso l’Agenzia del Demanio la proposta di acquisto per circa 3 milioni 400 mila euro.
Michele Capolupo
La fotogallery della consegna delle chiavi del cineteatro Duni al sindaco Bennardi (foto www.SassiLive.it)