Marziolino Muscatiello, Presidente dell’associazione di volontariato “Azione Disabili Marziolino ODV”: “La Sanità di Matera abbandonata da tutti i colori politici”. Di seguito la nota integrale.
L’accentuarsi della diffusione della epidemia fa emergere ritardi scandalosi e manchevolezze nella riorganizzazione sanitaria che sarebbe stato necessario progettare e attuare, per gli aspetti di prevedibile emergenza, facendo tesoro della esperienza maturata.
L’ obiettivo da perseguire, come dovere costituzionale, è la tutela della salute del popolo Italiano.
Garantire le cure e le necessarie prestazioni sanitarie è un mezzo per assicurare l’effettivo godimento di questo diritto, che la costituzione considera fondamentalmente dell’individuo e interesse della collettività.
E proprio in una fase di crisi economica come quella attuale il cittadino non ha la possibilità economica di tutelare la propria salute, emerge con forza il valore di una Sanità.
Pubblica capace di intervenire per sostenere tutti nella difesa del bene prezioso della salute.
Poter contare su questa rete di garanzia è un elemento di coesione sociale straordinario, che dovrebbe andare si là dei riferimenti Ideologici è delle diversità politiche.
Ci batteremo per la risoluzione dell’Ospedale in tutti i modi, anche denunciando questi politicanti, non possiamo più accettare di mettere a repentaglio la salute dei cittadini materani.