In occasione delle Giornate Fai d’Autunno è stata inaugurata nel pomeriggio all’interno del Museo Immersivo della Bruna MIB nei Sassi di Matera, il racconto per immagini “Faber chartae: Cieli di carta senza strappi”, produzione fotografica di Roberto Linzalone.
All’inaugurazione hanno partecipato il Delegato FAI Demetrio Rosalba, Paolicelli Teresa e il proprietario del Museo MIB Cosimo Damiano Di Pede.
La mostra rimarrà fruibile fino all’8 novembre 2020.
Recensione di Maristella Trombetta: “Quello che le fotografie di Roberto Linzalone offrono alla coscienza immaginativa del fruitore è la possibilità di evocare a sé quella delicata e complessa gestualità quasi rituale dell’artigiano-artista che consente di dare vita al suo artefatto. Sono oggetti che stanno lì, immersi in un silenzio metafisico, che c’inducono a porci delle domande, a pensare. Ed il pensiero porta sempre con sé, per un verso, il ricordo che la memoria alimenta di tutto ciò che non è più, per altro verso, anticipa, proprio attraverso l’immaginazione, ciò che sarà ma non è ancora. Così lo spettatore si trova ad essere parte attiva di un processo creativo che lo vede protagonista di un’azione che supera l’esito del sapiente artigiano/artista per diventare discorso, racconto, narrazione. La storia, dunque, di un’antica tradizione che si tramanda da generazioni nel rispetto profondo e consapevole di quelle regole che rappresentano l’eredità culturale di un luogo e di una comunità che nei secoli ha costruito con fatica e caparbia la sua identità”.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)