.Basilicata in Azione annuncia nascita gruppi in provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
Germoglia anche in provincia di Matera, nel Metapontino, Azione, il partito che affonda le proprie radici nel popolarismo sturziano e nel liberalismo sociale. Troppe le richieste di un approccio serio e pragmatico ai problemi, dopo il fallimento di una politica fatta di slogan privi di contenuti, di citofoni e di false aspettative date ai cittadini dai balconi, per non creare uno spazio di discussione ai tanti che, stufi delle stantie contrapposizioni destra-sinistra, fascisti-comunisti, chiedono un modo diverso di gestire i problemi e quindi di intendere la Politica.
Un paese come l’Italia non si può arrendere ad una classe dirigente, che prima votiamo e poi puntualmente denigriamo perché non all’altezza del compito, fatta da cinici e nichilisti, dove oltre loro è tutto brutto e sporco. Dobbiamo, insieme, rialzare la testa e affidare il nostro meraviglioso Paese e le nostre comunità, a persone serie, competenti ed entusiaste, che abbiano come stella polare il benessere collettivo, mettendo la persona al centro. Dopo la perdita della bussola riformista e l’ormai organicità al populismo da una parte e l’appiattimento su posizioni sovraniste dall’altra, sono tante le adesioni spontanee arrivate anche nel nostro territorio e che hanno visto nascere circoli sia a Policoro che a Pisticci/Marconia, oltre a Matera centro, e tanti ne stanno per nascere nelle altre città dell’area. Ai tanti che si rivedono nei nostri valori, che intendono la politica come arte di buon governo, sappiano che uno spazio di discussione per combattere tutti i mostri che rendono debole il nostro Paese ed i nostri territori, adesso c’è.
Con l’entusiasmo, la passione e la libertà dei tanti, ce la possiamo fare.
E lo faremo partendo dal basso, con umiltà ed impegno, cercando di dare alle parole e ad i fatti consequenziali il valore che meritano, per le comunità che viviamo, la nostra provincia e la nostra amata Basilicata. “Nella politica, come in tutte le sfere dell’attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l’attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccoglierne i frutti”, affermava Don Sturzo. E che questi frutti possan esser opportunità per tutti, aggiungiamo noi. Per far ciò, è in itinere un grande lavoro da parte del responsabile AZIONE Basilicata, Donato Pessolano, atto a far vivere ad iscritti e simpatizzanti una entusiasmante stagione congressuale, che vedrà prossimamente il partito definirsi e strutturarsi nei vari livelli territoriali e partecipare in maniera attiva agli appuntamenti elettorali che in futuro ci attendono.
La prima entusiasmante sfida, vedrà Azione impegnata a sostegno di Carlo Calenda, fondatore del progetto insieme a Matteo Richetti, a diventare sindaco della nostra Capitale. L’Italia è più forte di chi la vuole debole. Non arrendiamoci ad esser condannati sempre a scegliere il meno peggio. È il momento di entrare in Azione!