Si chiama Ofello e propone un food box con prodotti di eccellenza e contenuti multimediali per permettere la scoperta del territorio. La premiazione dei vincitori avverrà a Caserta in primavera
C’è anche un’impresa lucana tra le 11 candidate al Premio “Mirabilia Top of the PID 2020”, nato per generare innovazione utilizzando la tecnologia 4.0 a sostegno del turismo grazie all’azione sinergica tra i PID (Punto Impresa Digitale) delle Camere di commercio e il network Mirabilia, che unisce e valorizza i territori su cui insistono siti UNESCO.
L’idea si chiama Ofello ed è proposta dalla Saguaro di Angelo Bencivenga; è un ecommerce di food box con prodotti di eccellenza e contenuti multimediali per scoprire il territorio, un classico esempio di come si possa coniugare tradizione e innovazione spingendo sulla leva della curiosità per attrarre flussi turistici interessati all’enogastronomia e non solo.
La risposta al Bando “Mirabilia Top of the PID 2020” è stata molto incoraggiante: tra le oltre 40 proposte arrivate ne sono state selezionate 11, in rappresentanza dei territori di 7 regioni italiane e di 9 Camere di commercio (tra cui quella della Basilicata), a dimostrazione di come l’innovazione tecnologica sia ormai un elemento diffuso e competitivo in tutta Italia.
“Il nuovo ruolo delle Camere di Commercio dà ai nostri Enti un ruolo importante sia sul fronte del turistico che su quello dell’innovazione e della trasformazione tecnologica – commenta il Presidente della Cciaa lucana, Michele Somma -. E’ importante sollecitare l’azione imprenditiva dei giovani che, partendo dai loro territori, possono utilizzare competenze e creatività e metterle al servizio di idee in grado di circuitare su network nazionali ed internazionali, grazie alla forza del sistema camerale e alle reti come quelle di Mirabilia e dei PID, che hanno fatto convergere le loro traiettorie”.
Le finaliste verranno invitate alla prossima Borsa del Turismo Culturale di Mirabilia nella primavera del 2021 alla Reggia di Caserta. In quella occasione verrà definito il podio, con la prima classificata che verrà premiata con un assegno di 3.000 euro, la seconda con un soggiorno di una settimana per due persone e la terza con un soggiorno di un weekend per due persone, all’interno di uno dei territori Mirabilia.