La Provincia di Matera aveva pubblicato una gara per la realizzazione del parco intergenerazionale nelle aree di Piazza della Visitazione e Piazza Matteotti ma la gara è stata poi sospesa. E’ quanto si evince dal sito della Provincia di Matera. La scadenza del bando era fissata al 2 novembre 2020 ma con la sospensione i tempi sono destinati ad allungarsi.
Il progetto prevede la realizzazione di una zona verde nel perimetro che si estende da tra Piazza della Visitazione e Piazza Matteotti, ideando un parcheggio sotterraneo e la demolizione dell’edificio della scuola media Torraca, che sarà trasferita in Viale delle Nazioni Unite. Verrà realizzato un nuovo edificio che avrà destinazione d’ uso pubblico.
L’intento della realizzazione del Parco intergenerazionale è quello di integrare la natura con lo svolgimento di attività e funzioni urbane (percorsi pedonali, pista ciclabile, parcheggi..).
Le redini del progetto sono affidate a Stefano Boeri, Architetto Milanese, conosciuto a livello internazionale ma soprattutto per la realizzazione del “Bosco Verticale”.
Gli uffici comunali, si sono affidati a Boeri, in quanto avevano la necessità di incaricare il progetto ad un professionista di alto profilo. CIG: 8459833B08; Importo: € 8.509.650,00;