Nella decorsa nottata i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno rinvenuto un autocarro ed una vettura risultate rubate. Nello specifico, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei reati predatori nelle campagne, i Carabinieri delle Stazioni di Montescaglioso e Pomarico , intorno alle 3, hanno rinvenuto un autocarro marca Man, del valore di circa 20mila euro, risultato asportato poco prima dall’interno di una ditta con sede nella zona industriale della Val Basento. È verosimile ritenere che il mezzo sia stato abbandonato poiché una staffetta che lo precedeva, accortasi del dispositivo messo in atto dai Carabinieri, abbia consigliato di parcheggiare il veicolo e darsi alla fuga. Gli stessi militari erano infatti stati preallarmati circa un’auto di grossa cilindrata in circolazione sul territorio con a bordo due uomini. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro per i successivi accertamenti e rilievi tecnici.
Sempre durante la scorsa notte, i Carabinieri della Squadra Radiomobile, in esito ai servizi intensificati nella zona di Borgo La Martella, procedendo al controllo su veicoli e persone sospette, hanno rinvenuto parcata nella zona residenziale “Ecopolis” una Fiat Bravo rubata a novembre 2011 a Corleto Perticara, del valore di circa 9 mila euro. I militari sono stati insospettiti dal copioso fango presente sulla carrozzeria e, ipotizzando che il veicolo fosse stato utilizzato per commettere furti di rame nelle campagne, hanno proceduto al controllo della targa. Anche per questo caso, sono in corso le indagini per individuare gli autori del furto e l’uso che abbiano fatto del veicolo.
Infine, un 23enne materano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida senza patente, poiché mai conseguita. La vettura, che circolava anche con copertura assicurativa scaduta e mancata revisione, è stata sottoposta a sequestro amministrativo.