“Una straordinaria iniziativa non solo scenografica ma soprattutto di sostanza”. Così il vice presidente del Consiglio Mario Polese che ha portato i saluti del Presidente Cicala, assente per motivi personali, e dell’intera Assise regionale.
Al di là del colore politico – ha detto – la Regione Basilicata deve essere presente su questi temi e deve spendersi affinchè, soprattutto in questo momento di emergenza, le donne non si facciano scoraggiare e si affidino sempre alla prevenzione per riuscirea battere sul tempo ogni forma di tumore. E’ fondamentale che la sanità lucana continui a garantire la prevenzione e l’emergenza nonostante il covid”.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e, soprattutto in questo periodo in cui, a causa dell’emergenza Covid, ci sono stati dei rallentamenti nelle procedure dei controlli e delle visite dei protocolli di prevenzione (come mammografie e pap-test) nelle nostre strutture sanitarie di tutta Italia, la Commissione Regionale Pari Opportunità, ha deciso di aderire alla campagna del nastro rosa. Durante la manifestazione la presidente Perretti ha fatto dono al vice presidente Polese del Nastro rosa 2020 simbolo di questa campagna di prevenzione. Il fiocco è stato donato anche alle consigliere regionali: Dina Sileo, Carmela Carlucci,all’assessore Donatella Merrae al vice presidente della Giunta regionale Francesco Fanelli che hanno aderito a questa iniziativa.
“La prevenzione del tumore al seno, anche in questo momento di emergenza legata alla pandemia Covid-19, non deve mai venire meno. Avere la possibilità di sottoporsi a screening e visite preventive indubbiamente consente di scoprire prima il tumore e quindi di affrontarlo con rapidità e con più forza. Non ci dimentichiamo di quanto importanre sia la ricerca che ha bisogno del sostegno di noi tutti e di quanto importante siano le strutture ospedaliere ma anche tutta la rete del volontariato che riveste un ruolo di primo piano nella prevezione, nell’informazione, nell’assistenza. Le istituzioni hanno, però, anche il compito di adoperarsi perchè ci siano sempre più strutture efficienti e politiche di welfare a sostegno di chi deve fare i conti con questo brutto male”. Cosi il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, che pur essendo assente per motivi personali, non ha fatto mancare la sua vicinanza a questa importante iniziativa a livello nazionale e che coinvolge anche la Basilicata e l’intero Consiglio regionale che, da questa sera e fino a fine mese, sarà illuminato di rosa per attirare l’attenzione di tutti.
“L’Obiettivo – spiega la presidente Perretti – contribuire ad un’azione di sensibilizzazione verso l’importanza della prevenzione in un momento molto particolare, unico direi, in cui l’emergenza epidemiologica sembra sopraffare tutto il resto. Invece la prevenzione deve restare un punto fermo su cui attivarsi in tutto l’arco dell’anno e non solo nel mese di ottobre; infatti grazie alla sempre maggiore diffusione della diagnosi precoce, negli ultimi anni si è avuta una riduzione della mortalità”.
“Come Commissione Regionale Pari Opportunità – prosegue la Perretti – abbiamo collaborato sul territorio regionale con Istituzioni ed associazioni, perché la nostra azione deve essere sempre caratterizzata dal “fare rete” ed intercettare le diverse realtà della Basilicata”.
Queste le iniziative previste in Basilicata: Il Consiglio Regionale di Basilicata illuminerà i suoi edifici di rosa, così come ha fatto l’amministrazione comunale di Potenza giovedì 22 ottobre, mentre a Policoro la piazza del Comune già si colora di rosa da qualche sera e, grazie all’intervento della Cooperativa Novass, una panchina sarà dipinta di rosa nel Parco della Cicogna, a sottolineare e ricordare sempre la necessità della prevenzione. A Marconia di Pisticci, dove l’Associazione Agata, Volontari contro il cancro, rappresenta una realtà ben consolidata, l’amministrazione comunale illuminerà di rosa la torre che domina la grande piazza.
“Insieme all’AIDM, Associazione Italiana Donne Medico, Sezione di Potenza, Presidente dr.ssa Elena Carovigno, avevamo progettato un’iniziativa sulla prevenzione presso l’Ospedale San Carlo la cui attuazione – conclude la Perretti – è stata solo rinviata a causa dell’aggravarsi della situazione epidemiologica. Invece con l’AIDM Sezione di Matera, Presidente dr.ssa Concetta Laurentaci, si terrà un incontro da remoto il prossimo 27 ottobre alle ore 17, “La prevenzione si veste di rosa”, su prevenzione e trattamento dei tumori della mammella, patrocinato dall’ASM e dai Comitati regionali dell’AIRC, LILT e Susan G. Komen. Infine il 28 ottobre alle ore 16,30 si terrà l’incontro informativo da remoto “Il rosa ti sta bene! Vestiti di salute” con il dr.Antonio Vitale, dirigente medico della Chirurgia dell’Ospedale San Giovanni di Lagonegro”.