Fit Cisl Basilicata in una nota replica all’intervento dell’assessore regionale Donatella Merra e al consigliere regionale Massimo Zullino sulle soluzioni che sarebbero state trovate per risolvere i problemi del Trasporto Pubblico Locale in Basilicata. Di seguito la nota integrale di Fit Cisl Basilicata e quella già pubblicata di Merra e Zullino.
Apprendiamo con stupore delle “sempre farneticanti e autoreferenziali” conferenze stampa di due consiglieri dell’attuale maggioranza politica Regionale, che sarebbero stati risolti i problemi del TpL di Basilicata, attraverso una non meglio precisata intesa sottoscritta nei giorni scorsi con il Consorzio delle Aziende e Società di Basilicata.
Ad onor del vero, dall’attenta lettura delle interviste riportate dalla stampa locale, sembrerebbe che il Trasporto Pubblico Locale di Basilicata sia diventato quasi una sorta di proprietà privata di questi due maghi del Trasporto Pubblico Locale, probabilmente perché, come più volte affermato dalla FIT-CISL gli stessi ignorano che tale servizio pubblico ha la sua natura prioritaria nella condivisione pubblica dell’esercizio e non nelle richiamate ed improprie questioni private che si intenderebbe mettere in atto senza alcun coinvolgimento delle parti sociali, dei territori ed in particolare della CISL e della FIT di Basilicata.
L’intesa di cui si parla sulla stampa – prosegue il comunicato – si fa apparire come rivoluzionaria e profetica per il settore regionale, dimenticando probabilmente il fallimento che l’Assessore Merra durante tutto il periodo della sua incomprensibile reggenza del settore, ha messo in atto attraversato cataclismi tecnico -funzionali- organizzativi e programmatici mai vissuti sin dal 1929, in la Basilicata.
Dalla conferenza Stampa appare palese che in Regione Basilicata vi sono due distinte maggioranze, quella che fa capo al Presidente Bardi e che cerca di tutelare tutta la Basilicata e una maggioranza autoproclamata dai due Consiglieri Regionali che oltre ad auto-elogiarsi, pensano addirittura di modificare il Trasporto Pubblico per avvantaggiare solo una parte del territorio regionale, che casualmente è quello della loro residenza abitativa, un nuovo modo – prosegue il comunicato – per rendere clientelare addirittura il Trasporto Pubblico di una intera Regione.
Crediamo sia indispensabile – conclude la Segreteria Regionale – al fine di poter valutare le condizioni di applicazione del CCNL Autoferrotranvieri – Internavigatori, lo Stato Giuridico dei lavoratori Autoferrotranvieri, gli accordi specifici che regolamentano il settore e per poter verificare l’inserimento di quanto prima richiamato all’interno di questa “magnifica” e trionfalistica intesa per il Trasporto pubblico Locale di Basilicata, di essere convocati ad Horas dal Presidente della Giunta Regionale Bardi, sulle questioni sin qui riportate che devono riguardare gli articoli dell’applicazione delle parti afferenti le clausole sociali del nuovo contratto di servizio pubblico per i lavoratori Autoferrotranvieri di Basilicata, lasciando perdere quanti pensano di riconquistare un ruolo all’interno del devastato trasporto pubblico locale che tutti hanno sotto gli occhi.
Assessore regionale Merra: “Raggiunta intesa con Cotrab sui trasporti. Navette Bari-Matera e nuove corse Matera-area del Vulture
“Siamo arrivati finalmente ad un’intesa con il Cotrab, sia nel merito economico che per quanto riguarda l’espletamento dei servizi. Siamo di fronte ad un risultato fondamentale per l’intero territorio, raggiunto tra l’altro in un momento difficilissimo a causa della pandemia in corso. Il corrispettivo per le aziende di trasporto è stato rinegoziato, mentre lo schema d’intesa verrà sottoposto all’attenzione della giunta regionale e dei presidenti delle Province, che a loro volta dovranno formulare gli atti aggiuntivi ai contratti in essere”.
Lo ha annunciato oggi, l’assessore regionale ai Trasporti, Donatella Merra, nel corso di una videoconferenza alla quale ha partecipato il presidente della IV commissione consiliare, Massimo Zullino (Lega Salvini Basilicata) per discutere di alcune novità riguardanti la mobilità, a partire dall’ultimo decreto del presidente della Regione, che esorta le aziende del Trasporto pubblico a noleggiare, grazie anche alle risorse concesse dal Ministero, mezzi privati aggiuntivi per rispettare le norme in vigore durante la seconda ondata di emergenza Coronavirus.
“La raggiunta intesa con il Cotrab – ha proseguito l’esponente dell’esecutivo regionale – prevede un corrispettivo congruo per le aziende e sostenibile per la Regione. Ma l’accordo è importante anche dal punto di vista della rivisitazione dei servizi, che contempla molte delle esigenze che ci venivano rappresentate dall’utenza. Mi riferisco ad esempio alle navette Bari-Matera, che da aggiuntivi diventano servizi base. Abbiamo chiesto a Cotrab la razionalizzazione di altri servizi, quali l’instradamento sulla Bradanica di molte linee operaie che dal Materano si dirigono verso l’area industriale di San Nicola di Melfi. Abbiamo inoltre ottenuto un servizio richiesto con forza negli anni precedenti: un servizio verso la città di Matera dall’area del Vulture”. Nel corso dell’incontro l’assessore ha ricordato altri risultati raggiunti, come «la redazione di un progetto di bigliettazione integrata (il biglietto unico, che sarà elemento fondamentale quando verranno affidati i nuovi servizi)» o lo stato di avanzamento “delle procedure di affidamento per il servizio di trasporto”. Il consigliere regionale Zullino e collega di partito della Merra ha messo in evidenza “un grande e storico risultato che il Dipartimento ai Trasporti guidato dall’assessore leghista Merra ha portato a casa, forse la più importante riforma strutturale messa in piedi in un anno e mezzo da questa maggioranza e che ora trova realizzazione nella conclusione dei primi elaborati di gara. Parliamo di un nuovo accordo, fondamentale, raggiunto con il Cotrab e che si attendeva almeno da 15 anni. Ora ci si potrà dedicare alla nuova gara: una gara europea che avrà un forte impatto sul tessuto sociale, varrà da qui ai prossimi quindici anni e muoverà nella sua interezza un miliardo di euro. Siamo riusciti finalmente a collegare una grande realtà turistica come Matera a città come Melfi, Rionero, Venosa e Lavello. Tutto questo dà il senso dell’importanza del collegamento dei territori sotto profilo turistico e lavorativo. Si tratta di un grande risultato ottenuto grazie alla lungimiranza dell’assessore e della Lega”.