Da alcuni mesi è in atto da parte delle fiamme gialle materane una vasta operazione per la tutela della salute dei consumatori.
Sebbene a partire dal giugno 2008 sia stato vietato nella preparazione dei prodotti per la cosmesi l’utilizzo del “methyldibromo glutaronitrile” in quanto ritenuto dal ministero della salute responsabile di varie forme di allergie e irritazioni cutanee, i finanzieri della compagnia di matera hanno scoperto che molti prodotti contenenti la sostanza nociva erano ancora posti in vendita in questa provincia.
Complessivamente sono state sequestrate n. 1.996 confezioni di prodotti fuorilegge di largo consumo di noti marchi che si possono acquistare in profumeria e al supermercato oltre a prodotti professionali usati esclusivamente da parrucchieri ed estetisti .
Sono state segnalate all’autorità giudiziaria 11 persone per violazione delle norme previste dalla legge 713 del 1986 che ha recepito la direttiva comunitaria sulla produzione e vendita dei cosmetici ed altre sono in fase di identificazione.
Quest’ennesima operazione testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, l’ampia e poliedrica area in cui opera la guardia di finanza che spazia dalla tutela: delle entrate e delle uscite dello stato, dell’economia sana del paese alla sicurezza dei cittadini nella più ampia accezione del termine.