Forum Giovani Democratiche di Basilicata: “Mancata realizzazione di screening preventivi, Sanità dei lucani non può aspettare”. Di seguito la nota integrale.
All’alba della lotta ad una seconda ondata di contagi, il nostro sistema sanitario deve fare i conti, non solo con il virus incalzante, ma anche e soprattutto con gli effetti collaterali del Covid-19.
È innegabile, infatti, che l’emergenza sanitaria abbia rallentato l’erogazione di alcuni servizi di primaria importanza tra cui operazioni chirurgiche, accertamenti e screening oncologici.
A partire dal primo Ottobre, il Ministro Speranza ha dato il via alla “Campagna del Nastro Rosa 2020”, alla quale anche Noi Giovani Democratici di Basilicata abbiamo aderito e finalizzata alla diffusione della cultura e della lotta al carcinoma mammario.
Recuperare accertamenti di questo genere è assolutamente necessario: basti pensare che, grazie allo screening preventivo, 8 pazienti su 10 riescono a sconfiggere la malattia.
Apprendiamo, ciononostante, che 5.000 donne in provincia di Potenza e 10.000 in provincia di Matera attendono inutilmente di sottoporsi a tale misura di prevenzione.
Con tutte le ragazze dei Giovani Democratici di Basilicata chiediamo a gran voce, maggiore impegno all’assessore regionale Leone affinché intervenga tempestivamente per riassestare le attività di screening oncologici e tutelare il diritto alla salute dei lucani che non può assolutamente interrompersi, pur in una fase complicata come questa.
Ott 29