Nuovi standard si susseguono in maniera molto rapida nel mondo delle telecomunicazioni: basti pensare al cambiamento che c’è stato nel modo di utilizzare i cellulari, evoluti in smartphone e ormai capaci di eseguire tantissime operazioni con un’estrema rapidità. Se c’è un elemento che però fra tanti svolge un ruolo fondamentale è quello della connettività, che permette di collegarsi sul web e navigare, scambiando informazioni in rete e dando vita quindi a una tipologia di comunicazione immediata e libera. La connettività mobile cerca sempre di evolvere gli standard già presenti: consultando le recensioni wind, tim e vodafone, molti clienti ricercano quale tra queste tre aziende sia in grado di fornire le migliori prestazioni quando si parla di connettività e del protocollo più recente previsto in questo settore, ovvero il 5G.
La nuova era del 5G
Gli ultimi modelli di smartphone arrivati sul mercato sono già attrezzati per poter supportare pienamente tutte le possibilità offerte da questa nuova connessione: tramite delle mini antenne, per ora presenti solo nei dispositivi venduti negli Stati Uniti d’America, gli smartphone sono capace di interfacciarsi con questa nuova rete. Una tipologia di connessione mai vista prima, che dovrebbe cambiare in maniera sostanziale il modo in cui usufruiamo di tanti servizi. Proprio per questo riceveranno ancora più importanza le recensioni dei clienti, che testimonieranno in prima persona le opportunità messe in piedi da questa nuova struttura, capace di accogliere 1 milione di utenti connessi per chilometro quadrato, una cifra di gran lunga superiore rispetto a quella delle antenne 4G, che arrivano invece a un massimo di 4 mila utenti sulla stessa area.
Un nuovo tipo di connettività
L’importanza del 5G viene garantita da diversi elementi: la velocità, la stabilità e il gran numero di utenti connessi. Tutto questo strizza l’occhio a un tipo di industria che potrebbe basarsi in maniera molto importante su questa tecnologia: l’obiettivo di molte aziende è infatti lavorare per poter mettere a punto un business capace di operare in modo intelligente, strizzando l’occhio ai diversi ambiti industriali e all’Internet of Things, fattore che potrebbe avere dei risvolti importanti non solo dal punto di vista produttivo ma anche nella vita quotidiana.
Come se tutto ciò non bastasse già di per sé, i tempi di pandemia attuale stanno spingendo in maniera importante il mondo aziendale verso una sempre più ampia digitalizzazione, un’aggiunta per startup e aziende già avviate, con servizi progettati su misura e in grado anche di fornire tante possibilità di occupazione ai giovani.
Un futuro fantascientifico
Ovviamente solo il tempo saprà dire con certezza quali saranno le effettiva opportunità messe in piedi dal 5G e dalla sua adozione come standard di riferimento: una maggiore velocità nella comunicazione e nello scambio di dati fa però pensare a un futuro davvero incredibile, con un notevole sviluppo di intelligenze artificiali che si occuperanno di diverse mansioni. Veicoli dotati di pilota automatico che interagiscono con l’esterno tramite telecamere e sensori, il tutto collegato a reti 5G; lo smaltimento del traffico dato da una connessione di tutti i semafori presenti in un determinato territorio (cosa già presente ad Amsterdam in 4G), in grado di reagire in maniera intelligente basandosi sulla situazione; operazioni rivoluzionarie anche dal punto di vista sanitario, con telechirurgia tramite robot, o possibilità di effettuare le futuristiche “chiamate olografiche”.
Insomma, non è difficile capire come l’adozione di un modello simile strizzi l’occhio a un futuro che qualche anno fa sembrava appartenere soltanto ad avveniristici film fantascientifici: la realtà è ben diversa e il proposito di una conversione delle città al nuovo modello di smart city sembra sempre di più una realtà; questi nuovi standard potrebbero portare cambiamenti e migliorie in tantissimi aspetti, cambiando davvero la nostra vita per sempre.