Presentato in videoconferenza su zoom il programma Orange the world. L’incontro è stato pormosso dal Club Matera di Soroptimist International insieme alle associazioni di Matera e provincia nella riunione del 30 ottobre scorso su invito della Presidente del Club Matera di Soroptimist international, Patrizia Minardi.
Le rappresentanti di Lions, Monica, Zonta, AIDM, ANDE, Rotary, Innerwheel, Donne Inpresa, Collettivo Donne Matera, Risvolta, hanno constatato la necessità di operare in stretto contatto nella consapevolezza che la azione per le donne deve essere rafforzata e deve essere quotidiana, diffusa da tutte le socie e dalle donne e gli uomini che vorranno unirsi con un’unica voce contro ogni genere di violenza che annienta la donna e distrugge ogni possibilità di costruire un mondo basato sulla conciliazione, sulla collaborazione e sul rispetto reciproco.
Sono state raccolte idee e azioni concrete per le giornate della violenza contro le donne (25 novembre – 10 dicembre) che vedono Marconia e l’orrore della violenza contro le ragazze inglesi, al centro dell’ attenzione e della sensibilità di tutte le intervenute. E’ stato inoltre proposto un webinar da condurre insieme, con testimonianze nazionali e locali al fine di definire una serie di azioni sistematiche a sostegno di azioni di contrasto alla violenza di genere.
Abbiamo in animo di presentarci insieme, silenziose, per dare testimonianza della nostra esistenza e della nostra solidarietà per le ragazze inglesi e per tutte quelle ragazze che hanno subito violenza cieca e cruenta.
Tutte le donne si sono aggiornate alla prossima settimana per definire un programma per le prossime settimane, nel rispetto dei protocolli covid, da estendere ad altre associazioni, enti e soggetti sensibili ai temi della violenza di genere.