Rosanna Travascia in una nota celebra il 4 Novembre 2020, 102° Anniversario di Vittorio Veneto. Di seguito il testo integrale.
“Io ci credo”. Questo il claim del 4 Novembre 2020, Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e della Commemorazione dei Caduti in Guerra
E’ la bandiera italiana, sotto la quale il Paese si è unito durante il lockdown, la protagonista di questa ricorrenza, particolarmente significativa per il nostro Paese.
Il 4 Novembre 1918 è la data in cui terminava il primo conflitto mondiale, tutte le operazioni di guerra cessavano e si completava il processo di unificazione italiana, grazie alle Forze Armate che svolsero un ruolo fondamentale per l’Indipendenza della Nazione.
Ogni anno, questa data, simboleggia la celebrazione della vittoria e soprattutto l’occasione per ricordare i caduti di tutte le guerre. Questo giorno costituisce un momento di particolare vicinanza tra la popolazione e le Forze Armate, confluendo in una riflessione analitica sui valori di giustizia, di libertà e di convivenza tra i popoli. La festa del 4 Novembre dunque, non deve essere solo un ricordo del passato, ma deve diventare un progetto per il futuro: un disegno di pace in cui tutti i ragazzi siano chiamati ad essere protagonisti. Le pagine di eroismo, il sangue versato e il monito delle sofferenze patite, da coloro i quali hanno lottato per la democrazia, sono supremi ideali da contemplare in questo momento, criticamente instabile. Possa il Tricolore testimoniare i sentimenti che ci uniscono, fin dai giorni del Risorgimento; traiamo auspici per il futuro, nella fierezza di esserne eredi e nella consapevolezza degli ardui sacrifici che ci attendono.
L’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo e le disposizioni del vigente DCPM, indicano vivamente di evitare gli assembramenti di persone. Pertanto, le cerimonie commemorative e le dovute allocuzioni, a livello nazionale e locale, verranno organizzate, all’insegna della sobrietà e della preservazione della salute pubblica. Nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento della diffusione del virus Covid-19, è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale.
Nov 04