Dopo la deposizione di una corona di alloro al cippo di via Lucana, si è svolta questa mattina in piazza Vittorio Veneto una breve cerimonia per il 4 novembre, giornata dedicata dedicata alle Forze Armate.
In questo giorno si ricorda la data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre del 1918 ed entrato in vigore il giorno dopo, e la resa dell’impero Austro-ungarico alle armi italiane.
Di seguito il messaggio del sindaco di Matera Domenico Bennardi, che ha partecipato alla cerimonia insieme al prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri e al consigliere provinciale Nunzio Carriero, che ha sostituito per l’occasione il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
“Il 4 novembre è il giorno della commemorazione dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre, ma anche del ringraziamento ai militari in servizio in Italia e nelle missioni internazionali di pace all’estero. E il giorno che celebra l’Unità Nazionale; è il giorno del doveroso e deferente omaggio ai nostri concittadini caduti o dispersi nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale e in tutte le guerre. Il loro sacrificio ha contribuito alla nascita dell’Italia Repubblicana; unita, libera e solidale”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)