E’ stata presentata nei locali dell’ Associazione della Polifonica Materana “Pier Luigi da Palestrina” Matera, la Quinta Rassegna Polifonica “Petra Matrix” che si svolge a Matera venerdì 17 e sabato 18 luglio con la presenza del Coro Polifonico di Pescara” diretto dal maestro Nicola Russo,del Coro Polifonico “Jubilate Deo, di Foggia diretto dal M° CAermen BAttiante e della Schola CAntorum “Giovanni D’Onofrio” di Atri (Teramo) diretto dal M° Catelli.
Nel corso della conferenza stampa il maestro Carmine Antonio Catenazzo, Direttore del Coro, e Grazia Raccioppa, entrambi componenti dell’Associazione Petra Matrix, hanno illustrato le due serate.
“L’evento è nato per aprire una finestra sul mondo della musica corale-spiega Racioppa- e il punto fermo è quello di sfruttare il patrimonio architettonico e artistico della città come la Chiesa Rupestre di San Pietro Barisano, già apprezzata dall’artista Claudio Abbado per la qualità acustica e la suggestione ambientale, le bellissime chiese di San Francesco d’Assisi e del Purgatorio e Sant’Agostino e il complesso delle Monacelle. Nel programma che abbiamo fatto stampare vengono riportate notizie storiche della città e gli eventi ed è giusto che i turisti apprezzino il nostro patrimonio storico-artistico e religioso. Abbiamo pensato anche di regalare degli omaggi davvero particolari per gli ospiti: consegneremo le piastrelle di terracotta che presentano la Fontana Ferdinandea , realizzata dal laboratorio D’Addiego di Matera.
Per questa edizione- sottolinea Racioppa_ è previsto un prestigioso evento in programma domenica 19 luglio: ospite di Pietra Matrix sarà un complesso vocale raffinato che vanta un repertorio particolarmente suggestivo: si tratta del Gruppo Vocale Calixtinus diretto dal M° Giovannangelo De Gennaro. che eseguirà una scelta di polifonie del Codex CAlixtinus, intitolata “Est_Ovest”- Canti di pellegrinaggio a San Nicola di Bari e San Giacomo de Compostela”.
Il maestro Catenazzo aggiunge: “Oltre al coro di Foggia, saranno presenti a Matera quelli abruzzesi di Atri e Pescara per i corsi sacri nelle due chiese sopra indicate. Alle Monacelle si esibirà l’Ensemble in musica medievale. Il programma spazia dalla musica rinascimentale a quella medievale ai cori sacri. Previsto un omaggio anche a San Francesco con due brani dedicati al Santo”.
Racioppa sottolinea che l’evento sposta a Matera oltre 150 persone tra coristi e accompagnatori che apprezzano la nostra organizzazione. Alla Masseria Radogna è previsto un momento conviviale dove sarà ricostruito il classico vicinato dei Sassi e saranno eseguiti brani tipici materani. Ci sono tanti gruppi corali che non vedono l’ora di sunonare a Matera. Prossimamente saremo a Palestrina per incontrare Domenico Bartolucci”.
Entusiasta della rassegna anche il sindaco di Matera: “Questo importante evento musicale si inserisce di diritto nell’ampio ventaglio di manifestazioni artistico-culturali organizzate nella città dei Sassi e rafforza la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Non posso, quindi, non condividere l’impegno profuso annualmente dagli organizzatori di questa importante rassegna polifonica internazionale, e ribadire il sostegno mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Matera per eventi di questo tipo, che fanno bene alla città e ai suoi numerosi estimatori e visitatori”.
Complimenti, Matera diventa sempre più aperta alle diverse culture musicali e non…davvero complimenti