Riportiamo di seguito il testo della lettera inviata dalla famiglia potentina Dipalma all’Ospedale Madonna della Grazie di Matera per ringraziare il personale sanitario impegnato nelle cure di una persona di famiglia ricoverata in seguito ad un contagio da Coronavirus.
Spett.le
Ospedale Madonna delle Grazie
U.O.C Anestesia e Rianimazione ASM – Terapia Intensiva Matera
È facile, stando comodamente seduti sul divano di casa propria, commentare e spesso ingiustamente giudicare quello che ci sta colpendo in questo periodo. È facile proclamarsi negazionisti, virologici o medici, ma quando la pandemia ti tocca da vicino è come ricevere un pugno in pieno volto e improvvisamente essere catapultati dall’altra parte della strada. Sono quelle cose che non ti aspetti, quelle cose che pensi possano accadere solo agli altri.
Fortunatamente, però, ci sono delle persone meravigliose che, pur sopportando orari di lavoro estenuanti ed essendo essi stessi maggiormente esposti al contagio, hanno un’umanità ed una sensibilità disarmante sia nei confronti dei loro pazienti che verso i parenti a casa. Ed ecco che questa lettera vuole essere indirizzata proprio a loro, in particolare a tutto il personale sanitario (medici, infermieri, OSS) del reparto di Rianimazione dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il quale ha saputo davvero aiutarci e darci conforto in questo periodo così difficile in cui una persona a noi cara è stata ricoverata a causa delle complicanze avute in seguito alla positività al Covid-19. Non smetteremo mai di ringraziarvi per tutto quello che avete fatto, per tutto l’amore e la passione che mettete ogni giorno nel vostro lavoro.
Per questo, ora più che mai, vogliamo invitare tutti a stare attenti, ad adottare le misure di contenimento del contagio, non perché lo dice lo Stato, ma per noi stessi e per voi “Angeli” che lavorate negli ospedali e che vi sacrificate ogni giorno affinché ognuno di noi possa ricevere delle cure adeguate. Questo lo dobbiamo a voi, cosicché i vostri sforzi di questi ultimi mesi noi siano vanificati.
A tutti voi grazie di cuore!