Il Sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta, nel periodico monitoraggio avviato fin dall’inizio del suo mandato al Mit sugli avanzamento degli importanti investimenti sulla viabilità Anas in Basilicata, ha incontrato ieri l’Ingegner Carlo Pullano, Capo Compartimento, e gli Ingegneri Antonio Lippolis, Alessandro Medici e Giuseppe Napoli del Compartimento Anas Basilicata.
Sulle opere in corso di esecuzione “si rileva, nonostante le difficoltà del contesto, un avanzamento su tutti gli interventi in corso”, si legge in una nota del Sottosegretario. “In particolare, arriva a conclusione l’annosa vicenda del completamento della S.S. n.655 Bradanica, che entro fine anno vedrà realizzato il collegamento con la città di Matera. Sempre prima di fine anno, si completeranno i lavori di realizzazione del nuovo ponte sulla S.P. ex S.S.n.176 della Valle del Basento in territorio di Craco, che potrà essere aperta al traffico.”
Proseguono senza eccessive alterazioni sul cronoprogramma tutti gli altri interventi in corso di esecuzione sulla viabilità principale: dal lavoro di costruzione della variante “di Brienza”- sesto lotto, gli interventi di realizzazione dello spartitraffico sulla S.S.n.407 Basentana e quelli di messa in sicurezza dei viadotti sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza. Al pari di quelli già appaltati sulla Potenza-Melfi S.S.n.658.
Più problematico l’avanzamento delle innumerevoli attività di progettazione relative ad importanti opere stradali sul territorio della provincia di Matera e di Potenza, in larga parte già finanziate. “In particolare, registriamo ancora ritardi per l’itinerario Murgia-Pollino e per il tratto Matera-Ferrandina stralcio by-pass di Matera”.
Sempre sull’itinerario Matera-Ferrandina, nell’ambito degli interventi di miglioramento della S.S.n.7 fra i territori di Pomanico e Miglionico, se per una parte degli interventi si è ormai giunti alla conclusione della fase di progettazione, per la cosiddetta “frana di Miglionico” si è letteralmente ‘fermi al palo’, in attesa dei risultati del monitoraggio geologico avviato dalla Regione Basilicata ma del quale non si hanno notizie. Così come ancora lontana, nonostante gli sforzi degli ultimi mesi, appare la conclusione del progetto della “Strada Fondo Valle Sauro” S.S.n.92. Al pari del secondo e terzo stralcio dei lavori di messa in sicurezza del nuovo itinerario S.S. 658 Potenza-Melfi. Sull’itinerario Salerno-Potenza-Bari, il progetto di fattibilità risulta in corso di istruttoria, ma quasi ultimato.
“Nota positiva”, sottolinea Margiotta, “l’attività riferita ai due interventi sulla S.S.n.18 Tirrena inferiore in territorio Maratea, per la quale, giunti all’approvazione del progetto di unificazione degli interventi, stanno per avviarsi le procedure di gara”.
Nei prossimi giorni, allo scopo di affrontare in maniera efficace le evidenti difficoltà nell’avanzamento di alcune attività di progettazione, il Sottosegretario convocherà al ministero i vertici di Anas, “per condividere soluzioni immediate rivolte a superare i ritardi che bloccano, purtroppo, investimenti e risorse già assegnate, volte a migliorare l’accessibilità ed i collegamenti infra-territoriali della nostra Regione”.