Dalla maschera del teatro, quella che rappresenta il mestiere dell’attore teatrale, alla mascherina che oggi siamo obbligati ad utilizzare nella vita di tutti i giorni per l’emergenza Coronavirus. Nei giorno dei funerali dell’attore e regista romano Gigi Proietti anche l’Avis Matera lo celebra con un intervento impreziosito da un omaggio grafico nel quale il mondo del teatro incontra la salute, con l’invito ad indossare la mascherina per difendersi dal Coronavirus, appello che aveva lanciato anche Proietti nei mesi scorsi.
Di seguito la nota integrale e l’immagine realizzata da Avis Matera per celebrare Gigi Proietti.
Il 2 novembre ci ha lasciati Gigi Proietti e oggi la Sua Roma lo ha salutato nel Globe Theatre, quel teatro che sarà teatro “Gigi Proietti” nel centro di Villa Borghese perché è lì che Lui per 17 anni ha formato tanti attori affermati nel cinema e nel teatro.
Gigi Proietti fa parte di quel mondo di eleganza, competenza, raffinatezza, autenticità che oggi si fa fatica a riconoscere nel quotidiano.
Il Suo garbo, la Sua meticolosa attenzione al particolare e all’insieme, la Sua capacità di accoglienza dell’altro, ma soprattutto il Suo garbo con cui ha portato in scena i vari personaggi ne hanno fatto un grande Uomo.
Un uomo intelligente, ironico, profondamente radicato nel Suo territorio eppure dotato di visione ampia e strategica. Un uomo che ha testimoniato la cultura, senza pavoneggiarsi di essa.
La Sua umiltà è stata la Sua grandezza.
Un esempio per tutti, per le future generazioni.
Avis Matera ha fortemente voluto onorarne il ricordo, perché la Sua vita sia sprone per adottare comportamenti corretti, soprattutto in questi momenti difficili. L’adesione ai Suoi moniti testimoniati con una vita pienamente vissuta e donata agli altri è l’unico modo per tenerLo ancora fra noi.