“Chiudere le scuole medie ed elementari non è una misura che può essere introdotta con leggerezza. Bisognerebbe valutare i rischi che i bambini e i ragazzi corrono stando in un ambiente che adotta regole e sistemi di prevenzione, come quello scolastico, e i rischi che invece che si corrono stando al di fuori delle aule. Bisognerebbe valutare anche gli altri impatti della chiusura, ascoltando le famiglie, gli psicologi, gli insegnanti, perché la scuola significa anche socialità, crescita educativa oltre che culturale. Sarebbe necessario anche fare distinzioni da comune a comune, perché la diffusione del virus non è la stessa ovunque. Per questo ritengo assolutamente necessario che anche i sindaci siano ascoltati”.
Lo ha dichiarato questa mattina il sindaco di Matera Domenico Bennardi.
Nov 06
Sono invece Una ventata di leggerezza i 60 positivi trovati oggi a Matera.
mi impegnerei più nella prevenzione che in polemiche inutili
ragazzi poche chiacchiere, ma molti fatti in un momento difficilissimo e molto pericoloso come quello attuale.
chi vuole studiare puo’ farlo ora anche da casa a differenza di 40 anni fa, chi non ha voglia di studiare e avanza ragioni che si possono capire, ma non nel momento attuale, vada a imparare un mestiere; oggi da un pc si puo’ fare tutto, con internet e con un click si ha il mondo del sapere a portata di mano con tonnellate di materiali free a disposizione e i ragazzi smanettano meglio di chiunque altro con gli smartphone figurarsi un pc.
Ho 2 figli in età scolare ed avrei grossissime difficoltà se chiudessero le scuole elementari. Nonostante ciò non aspetto altro che la chiusura.