Matera e Torino insieme e pronti per la competizione mondiale ActInSpace in programma il 13 e 14 novembre 2020.
Anche l’Italia è pronta per l’edizione virtuale 2020 di ActInSpace organizzata per il nostro Paese dall’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con OPENET Technologies S.p.A. di Matera, con SparkMe l’Acceleratore d’Impresa dedicato alla Space Economy e l’incubatore del Politecnico di Torino i3P.
ActInSpace® è un contest internazionale per l’innovazione che mira ad ispirare i giovani di tutto il mondo a rispondere a delle sfide basate su tecnologie spaziali, dati, brevetti e infrastrutture al fine di lanciare startup in questi settori, diventando di fatto un’opportunità unica per i partecipanti di lavorare sulla creazione di prospettive di business per le sfide proposte, usando brevetti, tecnologie e dati dei satelliti resi disponibili da CNES, ESA, Airbus e tutti i partner locali.
ActInSpace Italia è aperto a tutti e la partecipazione all’Hackathon è gratuita: studenti, entusiasti del settore aerospazio, startup che lavorano nel campo e vogliono mettersi in gioco, designer, marketer e comunicatori possono registrarsi fino al D-Day (il 13 novembre 2020).
Per unirsi all’evento, è necessario trovare un team, sviluppare un progetto entro 24 ore, infine registrarsi alla competizione nazionale sul sito ufficiale dell’evento: https://actinspace.org/country/italy. Lo scopo è lavorare ad una soluzione che risponda a una delle sfide basate su tecnologie high-level, che tuttavia sono facili da riutilizzare perché sono state selezionate proprio per le loro potenziali applicazioni commerciali: https://actinspace.org/challenge