“L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti (Idi) ha organizzato un corso online per insegnanti su “I diritti dei bambini. La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza raccontata ai ragazzi”.
Lo rende noto il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano.
“Il progetto promosso dall’Agia ha come obiettivi dare voce ai bambini, diffondere la conoscenza della Convenzione di New York ed educarli ai diritti nel contesto delle nuove regole dettate dalle esigenze di contenimento della pandemia da coronavirus.
A questo scopo sarà attivo dal 9 novembre al 31 dicembre 2020 un corso online gratuito rivolto agli insegnanti della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado che mette a disposizione risorse per i docenti e materiali per gli alunni da utilizzare sia in presenza che a distanza. Sei i moduli comprensivi di tre webinar: Modulo 1 presentazione del progetto e metodologia; Modulo 2 la logica; Modulo 3 l’osservazione; Modulo 4 fantasia, creatività, immaginazione; Modulo 5 curiosità e passione (webinar); Modulo 6 il mondo all’aperto (webinar);
Verifica finale: per completare il percorso si richiede agli insegnanti di progettare un’attività sui diritti dei bambini, tra quelle proposte, e di caricare il materiale sulla piattaforma dedicata.
I webinar si terranno, dalle ore 17 alle ore 19,nelle giornate del 25 novembre, del 2 dicembre e del 9 dicembre 2020.
Il corso avrà la durata di 25 ore, comprese anche le attività con i bambini in classe e si intenderà completato con il caricamento del progetto di ciascun insegnante.
Ai docenti di ruolo registrati al percorso formativo sul portale Sofia del Ministero dell’istruzione saranno riconosciute 25 ore di formazione, a quelli non di ruolo sarà rilasciato un attestato di frequenza di 25 ore da parte di Agia e Idi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.istitutodeglinnocenti.it/content/diritti-dei-bambini-al-corso-promosso-da-agia-e-istituto-degli-innocenti”.