Giovedì 12 novembre 2020 alle ore 17,30 il Centro Levi di Matera presenta la videoconferenza del professore Iacopo Nuti sul tema “Cultura vedica – linee guida”.
La pandemia ci assedia, ma noi tentiamo di ripartire da Veda = sapienza: dall’India e dalla sua millenaria civiltà e cultura “vedica”.
Per cercare di allargare un po’ i confini del nostro “tempo sospeso”.
Linee guida sulla cultura vedica, a cura di Iacopo Nuti
Tradizionalmente le scritture dell’India, nel loro insieme note come Veda ‘sapienza’, sono esplorate al fine di ritrovare visione e orientamento. Ma i Veda sono pur ricchi di rilievi a carattere scientifico, ancora oggi sorprendentemente attuali. Durante il nostro incontro avvicineremo alcuni passaggi di questo antico corpus letterario, cercando di evidenziarne il contesto culturale e i contenuti principali.
Iacopo Nuti – laureato in Lingue e Letterature a indirizzo filologico all’Università degli Studi di Pisa nel 2001, ha approfondito le materie di Indologia e di Sanscrito con il prof. Saverio Sani. Ha coltivato e perfezionato la lingua e la cultura sanscrita, con soggiorni in India e lo studio dei principali testi originali della tradizione antico-indiana. È stato docente presso CSB, IsIAO, AIA, CIIS, HYI e ha contribuito a vari progetti formativi e alla redazione di alcune pubblicazioni sul patrimonio linguistico e spirituale dell’India.