Fumata nera per la giunta della Provincia di Matera. Nel consiglio provinciale convocato in mattinata quattro ore non sono bastate per definire il nuovo governo che dovrà sostenere le iniziative che il presidente Franco Stella intende mettere in campo per rilanciare l’economia del nostro territorio. L’unica notizia da comunicare riguarda la nomina del presidente del consiglio provinciale, carica affidata a Aldo Chietera (PD). Salvatore Cosma in rappresentanza dell’opposizione e Antonio Sanchirico sono i due vicepresidenti.Per la giunta tutto rimandato alla nuova seduta del consiglio provinciale prevista mercoledì prossimo. L’obiettivo del presidente è scegliere gli assessori in rapporto alle capacità di proporsi e non in base all’appartenenza politica.
Questa la cronaca della mattinata nella sala delle adunanze di via Ridola. A consiglio avviato il consigliere Di Sanza chiede un quarto d’ora di sospensione per coordinare il Consiglio di maggioranza. Il presidente Stella si fa garante dell’inizio dopo un quarto d’ora. Alla ripresa vengono nominati scrutatori Antonio Montemurro, Rosa Mastrosimone e Nicola Buonanova. Alla prima votazione il quorum deve raggiungere 17 voti e Chietera ne prende 14, D’Alessandro un solo voto e 9 schede bianche. Alla seconda votazione Chietera è eletto con 14 voti contro dieci schede bianche.
Il presidente Stella lo invita a prendere possesso immediato della Presidenza del Consiglio. “La mia esperienza insegna- spiega Chietera- che quando tra maggioranza e minoranza c’è rispetto e buon senso ne beneficia la politica. Voglio rappresentare l’intero consiglio affinché le regole scritte siano rispettate non nella rigidità ma nella qualità, per far si che i consilieri possano espletare il proprio lavoro”.
IL consigliere D’Amelio chiede che le regole del buon senso possano prevalere e che ci sia apertura e disponibilità nei confronti della minoranza”.
Il neo presidente Chietera da il via all’elezione del vicario. E’ eletto Cosma con 18 voti. Un voto ciascuno per Toto, Mastrosimone, Ruggiero e D’Amelio e una bianca. Cosma: “Aprirò tutta la mia collaborazione alla massima democrazia e lealtà”. Per il secondo vice presidente Santochirico raggiunge 15 voti, seguito da uno per Nigro, 2 per D’Amelio e sei bianche. Si procede alla seconda votazione con lo scrutatore Francesco Carbone al posto della Rosa Mastrosimone. Santochirico è eletto con 14 voti mentre nove son le schede bianche.
Il presidente Chietera chiede l’emmediata esecutività. Santochirico. “Dovremo fare da supporto alla struttura del consiglio e della Giunta”.
Il consigliere Giovanna Vizziello rivolge un saluto ai neo eletti: “Noi saremo non solo rigidi ma rigorosi e chiedo la convergenza per obettivi per la provincia di Matera, per il nostro territorio”.
Il consigliere Ruggiero pone all’attenzione l’emergenza ambientale e quindi le problematiche della costa e dei fiumi. Il grande problema della provincia di Matera riguarda la fuga dei cervelli e di uomini, dobbiao evitare che la Provincia rimanga in agonia. Servono in proposito politiche giovanili.
Di Trani chiede la convocazione urgente del Consiglio provinciale per discutere sulla valutazione dell’impatto dell’ambiente relativo al Ministro Prestigiacomo che autorizza la costruzione di una centrale di 800 megawatt a Pisticci e di 400 megawatt a Salandra. I termini per la presentazione del ricorso scadono il 30 luglio”.
Sul rinvio di ventiquattro ore D’Amelio sottolinea che la governabilità senza la competenza non ha ragione di essere. Un giorno non basta e chiedo pertanto al Presidente Stella di prendersi del tempo maggiore”.
Nicola Tauro: “Bisogna superare i tempi di criticità con equilibrio all’interno della coalizione”.
Mastrosimone: “ La politica deve trovare un incontro per dare celerità. Ci sono argomenti d’urgenza e sollecito il presidente a nominare d’urgenza la Giunta. Non è possibile chiedere giorni oppure ore di proroga”.
Labriola: “ Se ci sono problemi bisogna risolverli in questa assise e rivolgendosi alla maggioranza: “ Se continuerete a fare, operare in rapporto con i politici, noi faremo l’opposizione corretta, sana, seria come nelle more della componente elettorale e troverete veri avversari politici. Se ci darete segnali seri, troverete la nostra collaborazione”.
Angelo De Vito sul rinvio di 24 ore: “ Consente al Consiglio di poter risolvere la situazione problematica. E chiedo di accettare la proposta”.
Mangiamele: “Ritengo che non sia possibile andare oltre questa elezione per la nomina della giunta”.
Il presidente Stella: “ Non ho preclusione alcuna a chiedere o accettare l’aggiornamento di questa seduta scaturita dalla necessità di integrare l’odg. Se la proposta di Buonanova è stata fatta di 24-36 ore devo dire che ho un impegno di rappresentanza istituzionale a cui non voglio sottrarmi e se la Provincia di Matera non ha ancora la Giunta non fa scandalo, anche Bari è senza giunta. Ritengo di essere un presidente autonomo e di perseguire il mio mandato elettorale. Pertanto nominerò la Giunta nelle prossime ore. Non ho problema con i partiti. Ci sono impegni professionali ed esigo che gli assessori nominati lavorino a tempo pieno. La scelta scaturisce dalla scelta univoca del presidente e il rinvio non deve essere considerato un atto di debolezza e di sudditanza e fisso a mercoledì il Consiglio, con la certezza che prima di mercoledì annuncerò la nomina degli assessori. La Giunta deve avere la sua attività e non deve fermarsi. L’aggiornamento non impedisce di dare al consiglio l’elenco degli assessori. L’obiettivo del presidente è scegliere gli assessori in rapporto alle capacità di proporsi e non in base all’appartenenza politica . Accetto la proposta del presidente D’Amelio che chiede di fissare a mercoledì pomeriggio il prossimo Consiglio”.
AUGURI DI LUCA BRAIA AL COLLEGA E AMICO ALDO CHIETERA ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Da collega e da personale amico del neo eletto Presidente del Consiglio della Provincia di Matera Aldo Chietera, sento forte il piacere ed il dovere di inviare un sincero augurio di buon lavoro per il prestigioso ed importante ruolo di Presidente del Consiglio che sabato scorso è stato chiamato a svolgere nella neo costituita assise Provinciale.
Sono certo che l’esperienza accumulata in 15 anni di consiglio comunale, il suo notevole senso della misura e dell’ equilibrio, la grande moralità ed il riconosciuto rispetto per le persone oltre che la passione per la politica, sono la più grande garanzia per questo consiglio provinciale, che è chiamato a svolgere un’azione determinante per il rilancio della nostra Provincia .
Aldo Chietera, sono certo, come già ampiamente dimostrato nel corso della sua lunga esperienza effettuata nel consiglio comunale, nel corso del quale si è sempre battuto per il rispetto delle regole e per la massima trasparenza, saprà essere un fondamentale elemento di garanzia anche per l’opposizione, consentendo così il rispetto dei principi democratici , che mai devono mancare soprattutto nei contesti istituzionali.
Sono certo, infine, che il Presidente Franco Stella farà tesoro del lavoro che il neo presidente Aldo Chietera saprà svolgere unitamente all’intero consiglio provinciale ed alla giunta che sicuramente nascerà tra qualche giorno .
Il territorio ha bisogno di innovazione di competenza di esperienza, di efficienza e dinamismo amministrativo, per effettuare quel tanto atteso scatto di orgoglio che ci consentirà di uscire da questo momento di crisi rilanciando finalmente la nostra economia attraverso l’utilizzo delle nostre straordinarie risorse .
Consigliere Comunale del PD Luca Braia