E’ stato pubblicato il libro “Con gli occhi con le mani con il cuore”. Sottotitolo: La fotografa, la pittrice ed il poeta.
Il libro è stato realizzato a sei mani da Annamaria Antonelli, fotografa e scrittrice materana, da Paola Tassinari, pittrice e poetessa ravennate e da Vito Coviello, poeta e scrittore di Matera non vedente.
Questo libro è disponibile solo in versione digitale ed è scaricabile gratuitamente dal giornale online www.gio2000.it (nella sezione archivio libri) che lo ha edito.
Questo libro è stato dedicato dagli autori a tutti quelli che non sono più con noi a causa della pandemia che sta aggredendo l’umanità e a coloro che stanno combattendo con il virus.
Questo libro è composto da un album fotografico dell’artista fotografa,di Matera, Annamaria Antonelli, da un catalogo pittorico della pittrice, scrittrice e poetessa, di Ravenna, Paola Tassinari ed da un quaderno di poesie dello scrittore e poeta non vedente di Matera, Vito Coviello. Nato dall’amicizia di tre persone che non si sono mai incontrate nel mondo della realtà, ma che la loro grande empatia, sensibilità,e resilienza ha fatto incontrare nel mondo dei sognatori e dei poeti nel mondo di mezzo tra realtà e sogno dell’Iperuranio.
Questo libro porta al cuore ed alla mente di Vito Coviello, scrittore cieco totale da 21 anni, il mondo delle immagini: le fotografie artistiche di Annamaria Antonelli e i quadri della pittrice e scrittrice Paola Tassinari, ma soprattutto vuole condividere e regalare a tutti noi sentimenti, sensazioni e sogni, espressi attraverso la fotografia, la pittura e la poesia.
Di seguito la recensione di Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina.
Con gli occhi, con le mani, con il cuore
Ci sono tanti modi per vedere, ascoltare, dire, gustare, toccare. Tutto dipende da come ci poniamo difronte alla realtà della vita, con le sue gioie e i suoi dolori, con le sue ombre e le sue luci, con il duello con la morte.
Tutto dipende dall’equilibrio interiore che si riesce a trovare esprimendo quella bellezza che ogni essere umano possiede.
Solitudini, incomprensioni, mancanza di affetto, discriminazioni offuscano spesso gli orizzonti di una vita più bella, vera, autentica.
Soprattutto un non vedente è capace di vedere e scrutare ciò che a volte chi possiede la vista non riesce: vigile e pieno di luce anche quando le delusioni e i tradimenti degli ideali affondano nei sentimenti, nei progetti che crollano.
Mani che si muovono nello scrivere poesie, nel dipingere, nel realizzare ciò che di più bello e di sacro si porta dentro. Ma anche le tristezze, il buio dell’esistenza che fa sprofondare nelle tenebre.
Leggere la propria vita e presentarla agli altri attraverso racconti, versi poetici, preghiere, tradizioni e immagini è sicuramente un dono grande: chi è capace di raccoglierlo di certo potrà arricchirsi e gustarlo, vincendo la miopia di una esistenza sciapa e scolorita, per scrutare orizzonti lontani nei quali ci si immerge e si diventa un tutt’uno.
Ringrazio gli autori di questo testo che davvero “con gli occhi, con il cuore e con le mani” aiutano a sentire i palpiti della vita che, feconda e sempre più gravida, partorisce altra vita.
Li ringrazio perché aiutano a riempire gli occhi di cielo mentre ancora le mani di Dio, come all’inizio di ogni cosa, servendosi delle nostre mani, impastano, modellano, tracciano la bellezza e la santità di un’esistenza che ha bisogno di essere solo vissuta e pienamente e amata.
✠Don Pino
Nella fotogallery la copertina del libro, un collage fotografico a cura di Annamaria Antonelli dedicato alla Madonna della Bruna con la presenza dell’autore Vito Coviello e di Monsignor Pino Caiazzo e la Fontana dell’amore presente in via Muro nei Sassi di Matera, citata all’interno del libro.