Salute e raccolta differenziata dei rifiuti a Matera, intervento di Marziolino Muscatiello, Presidente dell’Associazione di Volontariato Azione Disabili Marziolino ODV.
Voglio esprimere un parere sulla nocività per la salute delle modalità legali di trattamento dei rifiuti, per sostenere le scelte dei decisori rispetto alla sicurezza degli impianti legali e alla dislocazione dei nuovi impianti. Non si possono infatti ignorare gli effetti sulla salute di modalità improprie o illecite di trattamento dei rifiuti, e quindi raccomandare, se necessaria, l’adozione di azioni di protezione della popolazione esposta o l’avvio di indagini o piani di sorveglianza specifici.
Queste considerazioni hanno origine dalla valutazione delle conoscenze disponibili in letteratura scientifica condotta dal sottoscritto, per 25 anni dipendente del comune di Matera.
Lo smaltimento dei rifiuti è certamente fonte di problemi economici, ambientali, sociali e sanitari, oltre che di preoccupazioni e tensioni nella popolazione che subisce la Disorganizzazione della Raccolta Differenziata porta a porta (condominio per condominio). Punti focali di una politica centrata sulla prevenzione devono essere:
• riduzione della produzione di rifiuti
• raccolta differenziata, riciclaggio, riuso e recupero dei materiali.
La tutela della salute e dell’ambiente richiede l’adozione di politiche di prevenzione per contenere produzione e smaltimento dei rifiuti.
Nei quartieri sta partendo il tamtam della rivolta da chi si ritrova cumuli di immondizia sotto casa, davanti alle scuole , aria irrespirabile che entra dalle finestre.
La raccolta differenziata “fasulla” e cumuli di immondizia, Matera fa 60 mila abitanti e ha 6 mila palazzi (condomini). Per fare questa raccolta differenziata quanti netturbini ci vogliono? Tantissimi.
Porto fuori il secchiello dell’umido alle 20 di sera, il giorno dopo alle 20 porto fuori quello della plastica e l’umido è ancora li! Il giorno dopo porto fuori l’indifferenziata e gli altri due sono ancora pieni! Il quarto giorno dovrei riportare fuori l’umido ma il secchiello è ancora fuori, quindi porto solo la bustina e l’aggiungo a quella di tre giorni fa. Praticamente in casa non ho nemmeno un secchiello. Sono tutti in strada! Raccolta dei rifiuti, non ci siamo.