In attesa del grande appuntamento che avrà luogo dal 19 al 21 novembre 2020 i giovani lucani di “The Economy of Francesco” hanno organizzato una giornata preliminare di discussione.
L’evento principe si svolgerà in modalità online e vedrà la partecipazione di 3.000 giovani da tutto il mondo e nella giornata finale l’intervento di Papa Francesco.
Il dibattito dei ragazzi lucani, invece, avrà luogo sabato 14 novembre alle ore 16 e vedrà la partecipazione di diversi attori protagonisti di un modo diverso di vedere l’Economia.
I 4 ragazzi lucani scelti per The Economy of Francesco sono Ida Valicenti, Eustachio Santochirico, William Grieco e Luca Iacovone.
Ida, originaria di Terranova del Pollino, è una professoressa presso l’Università di Bucarest, è vicina alle tematiche sociali con cui si confronta ogni giorno nel suo percorso lavorativo.
Eustachio, Uccio per gli amici, è un giovane artigiano materano che ha saputo coniugare il suo lavoro con il prendersi cura degli altri, creando quella che è davvero una Economia Sociale. Tra l’altro, tra le tante cose, Uccio è anche l’autore del Bozzetto vincitore del Carro della Bruna 2020.
William, pisticcese, è un attivista di Legambiente nonché Dottore in Economia e Commercio con una speciale predisposizione nello studio dell’Economia Ambientale.
Infine, Luca, materano, laureato in giurisprudenza, terziario francescano, impegnato nel nel sociale con la cooperativa il Sicomoro e Direttore della residenza per anziani Mons. Brancaccio.
4 Storie, 4 idee di Economia in simbiosi con quelle del Santo Padre.
In quest’ottica sabato 14 novembre è in programma l’evento sulla piattaforma Zoom all’indirizzo che verrà pubblicato sulla pagina Facebook “The Economy of Francesco Matera”.
Nov 13