Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri la tornata elettorale per il rinnovo della RSU/RLS alla Siderpotenza, storico stabilimento potentino con oltre 50 anni di storia, momento straordinario di partecipazione e di democrazia.
La UILM ha ottenuto ancora una volta, grazie al voto dei lavoratori , un risultato STORICO e STRAORDINARIO eleggendo per la prima volta 2 RSU, Antonio Faraone (anche RLS) e Graziano Possidente (con il 43% delle preferenze, su 208 votanti), 1 RSU va alla FIOM (con il 28% delle preferenze) e un 1 RSU alla FIM (con il 28% delle preferenze) e una scheda nulla.
Un risultato epico per la Uilm, perché per la prima volta si afferma come prima organizzazione rappresentando di fatto un evento eccezionale, tenuto conto della pregressa storia sindacale all’interno di Siderpotenza.
Nulla avviene per caso, soprattutto se si parte “svantaggiati”, visto che i lavoratori della Siderpotenza da sempre avevano visto in altre organizzazioni sindacali il punto di riferimento. Un lavoro incessante, di tutta la struttura della UILM, ma soprattutto dell’intero gruppo dirigente guidato dal nostro delegato Pagano Laviero, che ringraziamo del lavoro costante svolto in questi ultimi dieci anni in Siderpotenza; è solo grazie a lui che siamo riusciti a costruire una squadra di giovani e meno giovani, che hanno lavorato e soprattutto, in primis creduto, ad un nuovo progetto sindacale che potesse, e cosi dovrà essere, rinnovare il presente ed il futuro di tutti i lavoratori. Come già detto nel volantino UILM per il rinnovo della RSU/RLS, non abbiamo fatto nessuna “lista della spesa”, evitando così i soliti ammiccamenti elettorali/preferenze dei lavoratori; una cosa però è certa: ce la metteremo tutta – non solo con l’azione sindacale interna – ma con l’aiuto dell’intera struttura della UILM regionale ed anche nazionale, affinché si possa accrescere e valorizzare il valore dei lavoratori di Siderpotenza; partendo dalla risoluzione di temi storici che, ad oggi, ancora non trovano le giuste e adeguate risposte. Il lavoro, il buon lavoro, la sicurezza, il salario sono pilastri fondamentali per tutti i lavoratori ma lo è ancor di più in una acciaieria – anche se innovata attraverso ingenti investimenti – che è diversa da qualunque altro luogo di lavoro. Siamo come sempre pronti al confronto sindacale, anzi lo riteniamo fondamentale perché solo mettendo le diverse idee a confronto, è possibile crescere, accrescere e migliorare; queste sono le fondamenta dell’azione sindacale ed il faro della nostra organizzazione in ogni luogo di lavoro. Iniziamo questa nuova avventura con grade energia, con dedizione ma fortemente convinti che il lavoro, il buon lavoro, che metteremo in campo all’interno di Siderpotenza, potrà arricchire i lavoratori sotto ogni punto di vista.Grazie a tutti i lavoratori che hanno consentito tutto questo ,