I consiglieri comunali Antonio Brigante e Concetta Iannibelli del Gruppo Consiliare Cantiere Lagonegro in una nota lanciano l’allarme dopo il contagio al Coronavirus di tutti gli anziani ospiti della casa di riposo Sorriso V, “privata e non convenzionata con la Regione”, e 10 operatori sanitari. Di seguito la nota integrale.
A Lagonegro, in 4 giorni siamo passati da 18 a 40 casi, tutti gli anziani ospiti della casa di riposo Sorriso V, “privata e non convenzionata con la Regione”, e 10 operatori sono risultati positivi, un paziente, trasferito a Potenza è deceduto presso l’Ospedale San Carlo, nulla si sa sulla causa del decesso della settantenne avvenuto nei giorni scorsi.
L’ordinanza sindacale n. 6 del 13 novembre u.s. chiude i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo in quanto è stato registrato l’esito positivo di un tampone effettuato da un alunno.
La nota prot. N. 201372/13°2 del 24/10/2020 del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche della Persona invita i Sindaci di Basilicata a porre particolare attenzione verso le residenze per anziani con la verifica della sussistenza dei requisiti minimi all’esercizio per l’emergenza pandemica.
Siamo di fronte ad un focolaio epidemico SARS-CoV-2 sviluppato
all’interno della casa di riposo Sorriso V.
È necessario salvaguardare la salute degli ospiti e degli operatori della casa di riposo Sorriso V.
Esprimiamo solidarietà e conforto agli ospiti ai loro familiari e agli operatori
È necessario bloccare il focolaio per salvaguardare anche l’intera comunità di Lagonegro.
È necessario attuare operazioni di tracciamento sugli alunni dell’Istituto Comprensivo e su altri concittadini che, sottoposti a tamponi abbiano dato esito positivo, per scongiurare che questi abbiano avuto rapporti con ospiti o lavoratori della casa di riposo Sorriso V.
Chiediamo al Sindaco di Lagonegro un report dettagliato su quanto accaduto nella casa di riposo anche in merito alle modalità con le quali è stato gestito e potenziato l’organico ed ogni altra notizia utile riguardante la sicurezza degli ospiti e degli operatori.
Per tutelare e proteggere ospiti – operatori della casa di riposo e l’intera comunità di Lagonegro il sindaco, in presenza dell’insorgenza di un focolaio epidemico sars-cov-2, verifichi, con la competenza dell’azienda sanitaria territoriale, la sussistenza dei requisiti per l’esercizio della casa di riposo in presenza di positivi al Covid 19.
Siano tutelati e protetti gli ospiti.
Siano garantite condizioni di lavoro in sicurezza.
Sia tutelata la comunità.