Ultimissima di giovedì 22 marzo 2012, ore 17 – L’Irsinese Matera ha disputato sul sintetico dello Scirea la partitella in famiglia in vista del match casalingo contro il Trani. Una sfida nella quale saranno assenti gli squalificati Schioppa, Barbato e Pugliese, con gli ultimi due che sconteranno rispettivamente il primo di tre turni di stop e il secondo la terza delle cinque giornate inflitte dal giudice sportivo. Mister Latartara ha provato una formazione con Giannuzzi in porta, Riccardi e Pappapicco esterni bassi, con Comperchio e D’Aria al centro della difesa. A centrocampo Pollidori, Di Maio e Miraglia, in avanti il tridente composto da Grieco, Albano e Lupacchio. In evidenza nella squadra che ha fatto da sparring-partner il giovane Capone. Alla seduta di allenamento non hanno preso parte il capitano Daleno, coinvolto in un incidente stradale e Ferrenti.
Giudice sportivo – Dopo le cinque giornate inflitte a Pugliese arrivano tre turni di sospensione per un altro calciatore dell’Irsinese Matera: è stato infatti squalificato per tre giornate il difensore Antonio Barbato, espulso domenica scorsa a Grottaglie perchè, a gioco fermo, ha colpito con un pugno al collo un calciatore avversario che, a causa del colpo ricevuto, abbandonava il terreno di gioco senza più farvi rientro. Resterà fuori anche Schioppa, fermato dal giudice sportivo per recidività in ammonizione. In pratica mister Latartara non potrà contare nella prossima gara interna contro la Fortis Trani sulla difesa titolare. Al posto di Barbato e Schioppa giocheranno i giovani Ferrenti e D’Aria.
Inibito sino al 28 marzo 2012 anche il dirigente dell’Irsinese Matera Nicola Cicirelli, allontanato dalla panchina durante la gara giocata a Grottalgie per proteste nei confronti dell’arbitro.
Il giudice sportivo inoltre non ha omologato il risultato di Real Nocera-Gaeta per reclamo della squadra ospite. Gli ospiti hanno fatto notare la mancata sostituzione da parte del Real Nocera di un under classe 93 con un altro di pari-età. In pratica pur potendo effettuare un altro cambio il Real Nocera ha preferito continuare a giocare con un uomo in meno. Una scelta che secondo i padroni di casa avrebbe sanato la mancata presenza dei quattro under previsti dal regolamento. Vedremo cosa deciderà in merito il giudice sportivo nelle prossime settimane.
Scheda di Irsinese Matera-Fortis Trani
Dopo aver rimediato un’altra sconfitta a Grottaglie, la squadra biancoazzurra guidata da mister Latartara sfida in casa per la ventottesima del campionato di serie D la Fortis Trani. La gara segna anche il cambio di orario di avvio delle gare, dalle 14,30 alle 15, notizia che avrebbe favorito l’arrivo di qualche spettatore in più se non fosse in atto il boicottaggio del tifo organizzato nei confronti dell’attuale società destinata a prendere il posto del Fc Matera. Ma per concretizzare la “fusione” tra le due realtà calcistiche presenti nella città dei Sassi occorre mantenere la categoria della serie D. Impresa tutt’altro che agevole alla luce dei risultati negativi collezionati dalla squadra del patron Columella, che rischia di perdere anche la migliore posizione play-out se non troverà la forza per riscattare già contro il Trani le ultime battute d’arresto. Di fronte ci sarà una squadra che vanta dieci punti in più in classifica e che naturalmente cerca di raggiungere prima possibile la quota per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese. 9 vittorie, di cui 7 in casa e 2 fuori, 7 pareggi, di cui 4 in casa e 3 fuori e 11 sconfitte, di cui 3 in casa e 8 fuori. Questo il cammino della Fortis Trani, che ha segnato in 27 turni 38 gol e ne ha incassati 41. Domenica scorsa la squadra allenata da Dellisanti è stata sconfitta nettamente dalla Casertana per 3-0 ma anche l’Irsinese è rimasta a bocca asciutta e rispetto alla Fortis Trani ha urgente bisogno di conquistare i tre punti. La sfida non è proibitiva ma mister Latartara deve fare anche i conti con le punizioni del giudice sportivo: mentre il terzino sinistro Pugliese sconterà la terza delle cinque giornate di squalifica il difensore Barbato dovrà osservare la prima delle tre gare dalla tribuna dopo l’espulsione rimediata a Grottaglie. Latartara dovrà quindi inventare un’altra formazione ma il recupero di Grieco dovrebbe garantire quella pressione offensiva che è mancata a Grottaglie. Ferrenti e D’Aria sono naturalmente candidati a sostituire gli squalificati Barbato e Schioppa.
Probabili formazioni
Serie D, girone H, 28^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario, Pollidori, Ferrenti, D’Aria, Coquin, Di Maio, Lupacchio, Montemurro, Donnadio. All. Latartara. All. Cellammare. A disposizione: Dimola, Comperchio, Ricciardi, Miraglia, Capone, Palazzo, Albano.
Fortis Trani: Musacco, Zaccaria, Scardinale, Costa, De Toma, Manzo , Macrì, D’Allocco, Sallustio, Campanale, Artiaco. A disposizione. Bartoli, Sgherza, Ricco, Barile, Suriano, Rizzo, Di Terlizzi. All. Dellisanti
Squalificati: Barbato, Schioppa e Pugliese nell’Irsinese Matera.
Arbitro: Marco Ambrogio di Cosenza
Tabellino gara di andata
Serie D girone H, 11^ giornata
Domenica 13 novembre 2011 – Stadio Comunale di Trani, ore 14,30
Trani – Irsinese Matera 1-1 (p.t. 1-1)
Fortis Trani: Orizzonte, Zaccaria (26′st Guardabascio), Frezza, Costa (1′st Ricco), Brack, Barile, Sorrentino, D’Allocco, Sallustio (18′st Marozzi), Di Dio, Artiaco. All. Dellisanti.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Ricciardi, Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Di Maio (18′ st Miraglia), Lupacchio, Gnisci (9′ st Castoro), Lorusso (44′ st D’Aria). All. Squicciarini.
Arbitro: Zingrillo di Seregno.
Reti: pt 35′pt Di Maio, 46′ Artiaco su rigore.
Indisponibili: Daddario nell’Irsinese Matera per squalifica, nel Trani l’infortunato Campanale e gli squalificati Campo e Somma mentre Vigliotti è fuori rosa per motivi disciplinari.
Curiosità: l’ex di turno è il tecnico Pasquale Squicciarini, che ha giocato e allenato a Trani.
Arbitro: Singrillo di Seregno.
Assistenti: Speranza di Napoli e Maiorano di Rossano.
Reti: pt 35′ Di Maio, 45′ Artiaco (rigore)
Dobbiamo solo avere il coraggio, si il coraggio di cambiare formazione e non inserire gli under solo a centrocampo o in difesa.
Visto che ormai le ns. punte piu’ anziane non riescono a segnare, bisogna cambiare e proporre avanti qualche altra soluzione.
Mi risulta che a gennaio abbiamo preso una punta (under) di nome Capone e che visto il suo curriculum mi sembra essere un giocatore che ha fatto sempre tanti goal nei campionati precedenti.
E allora perche’ non lo proviamo ????? , forse e’ la volta buona ||||||
Coraggio, bisogna avere solo il solo coraggio che le altre squadre hanno avuto, visto i risultati ottenuti.
Proviamo peggio non possiamo fare.
Giuseppe da Matera
non mi sembra che la squadra abbia bisogno di maggiore pressione in avanti, considerate anche le occasioni create domenica. al contrario, avrebbe bisogno di maggiore equilibrio tattico e mentale.
scusate se insisto, ma finora il problema e’ stato quello di prendere molti goal e di farne pochi;
e allora bisogna rinforzare la difesa con gente esperta che non ti consente la minima penetrazione in area di rigore e spostare gli under in avanti dove la loro vivacita’ puo essere utile per far goal .
E’ chiaro che il giovane under ha sempre bisogno del sostegno dell’esperto , che nel ns. caso potrebbe essere un Albano con Coquin spostato sulla destra , che potrebbero con la loro esperienza aiutare il giovane ad esplodere.
Ho assistito alla partita in casa disputata con il Francavilla in Sinni e ho ammirato l’attaco di questa squadra che aveva in avanti, oltre a giocatori esperti, anche un under che alla fine ha regalato la vittoria alla sua squadra segnando il goal decisivo del 3 a 2.
Vi ricordo che il Francavilla gioca dall’inizio del campionato con l’under schierato in avanti e la squadra sta lottando x i play-off.
Troppa staticita’ in avanti non porta a niente, la freschezza in questo caso puo sicuramente aiutarci.
Ripeto, per me potrebbe essere la soluzione esatta per i ns. problemi , bisogna solo provare , anche perche le soluzioni odottate sin ora non hanno portato nulla di buono.
Forza Matera possiamo farcela.
Giuseppe
….dirigenti e giocatori che si commentano da soli…..ditevele negli spogliatoi ste cose…..
Andate a lavorare, non si puo’ e troppo, sono anni che vedo e sento sempre la stessa storia, anzi decenni; MATERA una grande piazza………… ma nessuno la riempie, VOGLIAMO LA B AVETE ROTTO CON QUESTI ACCONTENTINI VOGLIAMO LA B E Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. E SOPRATUTTO VOGLIAMO GENTE CON LE P….
il vero MATERA E’ QUELLO DI TERZA CATEGORIA !!!!!!!! senza imitazioni… SOSTENIAMO IL VERO MATERA, PERCHè MATERA SI AMA! ANCHE IN TERZA CATEGORIA !!!!!