I Consiglieri comunali del centrosinistra Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca commentano l’approvazione della mozione “Stop Tampon Tax. Il Ciclo mestruale non è un lusso.”
Riteniamo doveroso il ringraziamento al Consiglio Comunale di Potenza per aver mostrato sensibilità rispetto al tema della povertà mestruale.
L’approvazione all’unanimità della mozione “Stop Tampon Tax. Il ciclo mestruale non è un lusso” rappresenta un primo ma importante passo verso la progressiva eliminazione di una vera e propria diseguaglianza che coinvolge moltissime donne, in particolar modo all’interno dei ceti sociali svantaggiati.
E’ necessario, inoltre, incentivare ulteriori iniziative per migliorare la disponibilità all’uso dei prodotti igienici femminili da parte di tutte le donne ed in particolare delle fasce maggiormente svantaggiate.
Occorre sollecitare quanto prima il governo a prevedere un’immediata riduzione dell’aliquota e richiedere alla Regione Basilicata di farsi carico dell’approfondimento del fenomeno della “Povertà Mestruale”.
Ad ogni modo, possiamo dire con orgoglio che, dopo il consiglio comunale di Firenze, anche il consiglio comunale di Potenza approva una mozione importante e significativa.