L’Ebab (Ente Bilaterale per l’Artigianato Basilicata) ha aderito al San.Arti. che è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato. Soci Fondatori del Fondo sono le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL.
A darne notizia in una nota la presidente Rosa Gentile (in rappresentanza delle confederazioni di artigiani) e il vice presidente Enzo Iacovino (in rappresentanza dei sindacat)i, annunciando che a breve sarà aperto presso la sede di Potenza lo Sportello regionale San.Arti.
Lo scopo del Fondo è fornire ai propri iscritti e agli aventi diritto, assistenza integrativa sanitaria e socio-sanitaria, secondo quanto prescritto dal Regolamento. L’assistenza sanitaria integrativa per il mondo dell’Artigianato. Finalmente anche i dipendenti, i titolari, i soci ed i collaboratori delle imprese artigiane lucane ed i loro familiari hanno un Fondo di assistenza che li può aiutare nei momenti di difficoltà.
Sarà così possibile – spiegano Gentile e Iacovino – ampliare i servizi a lavoratori autonomi e dipendenti del comparto attraverso il rimborso totale dei ticket ed in percentuale per le visite specialistiche, l’alta diagnostica, gli interventi chirurgici, la prevenzione cardiologica ed oncologica, le prestazioni odontoiatriche e quanto previsto dal nomenclatore sanitario del Fondo.
La capacità delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle imprese ha dato vita a questa opportunità che specie in questa fase di maggiore necessità di tutela della salute assume maggiore rilevanza.