Il dottore Vincenzo Barile, Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Potenza, si è dimesso dal ruolo di referente della task force regionale che si occupa dell’emergenza Coronavirus. Barile resterà in carica comunque fino al 30 novembre prossimo.
Domenica scorsa sul suo profilo facebook aveva espresso contrarietà rispetto alla decisione del governatore Bardi di chiudere le scuole in Basilicata per provare a frenare i contagi da Coronavirus in Basilicata. Di seguito il testo pubblicato da Barile. “Non condivido la chiusura delle scuole in Basilicata dai dati si evince chiaramente che le percentuali piu’ alte di infezioni covid sono concentrate tra i 20 ed i 60 anni e sono legate al lavoro ed alla socialità. Si sta sbagliando obiettivo e non è un problema da poco perche’ dall’individuazione del problema e dalla soluzione dipende la tenuta degli ospedali”.
Vincenzo Barile ha comunicato la decisione con una lettera inviata alla task force regionale, in cui non si fa comunque riferimento a questo parere espresso in merito alla chiusura delle scuole in Basilicata. Barile informa nella lettera di aver completato l’implementazione del sistema informatico di estrazione automatica dei tamponi effettuati nell’arco dei tamponi e quindi ritiene di aver portato a termine il proprio incarico.