Un gruppo di cittadini residenti via Ricciardi, nel rione Agna di Matera, denuncia i disservizi legati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Di seguito la nota integrale.
Anche oggi continua un inesorabile stillicidio di mancata raccolta dei rifiuti li dei rifiuti nella zona Sud di Matera e non solo.
Ancora una volta,ad esempio in via Ricciardi, è saltato il ritiro della plastica è da più di una settimana giacciono in più punti i secchi dell’ indifferenziata.
Ai rischi che già c’erano di degrado di diffuso e di abbandono indiscriminato, ora si aggiungono anche quelli legati ai rifiuti cosiddetti covid che rischiano di essere alla merce’ di animali selvatici e non.
Crediamo sia arrivato il momento di un primo scatto d’orgoglio di questa neo amministrazione che al di là delle penali contrattuali deve trovare soluzioni immediate ad un problema articolato e delicato. Seppur vero che questo è l’ennesimo frutto avvelenato che arriva dal passato, è altrettanto doveroso ribadire che occorre trovare soluzioni concrete per i cittadini. Le idee sono belle, ma serve una azione concreta per il buon governo immediato del territorio;
dal fondo di via Ricciardi e di altre vie limitrofe si alza dunque nei confronti di questa amministrazione una urgente richiesta di aiuto.
Non possono essere i cittadini a pagare lo scotto di un contratto d’appalto mal progettato ovvero non possono essere i cittadini a pagare le tensioni socio lavorative presenti nella ditta aggiudicatrice della raccolta dei rifiuti.
Stessa cosa a Serra Rifusa, ogni 3 giorni c’è una raccolta differenziata che va a buon fine (intorno alle 14).