Coronavirus in Basilicata, Commissario regionale Stefàno e consigliere regionale Cifarelli (PD): “Situazione al collasso, pronti alla giornata di mobilitazione”. Di seguito la nota integrale.
“Siamo fortemente preoccupati per la gestione della pandemia e della sanità in Basilicata: è una condizione al limite del collasso. Facciamo nostre le preoccupazioni e il giudizio fallimentare espressi da Cgil, Cisl e Uil, al pari con altre organizzazioni, come Anci, dei Giornalisti, medici, operatori sanitari, insieme al mondo della scuola”. È quanto dichiarato dal senatore Dario Stefàno, commissario regionale del PD di Basilicata e Roberto Cifarelli Consigliere Pd regione Basilicata.
“I numeri dei contagi in Basilicata sono da zona rossa – continuano Dario Stefàno e Roberto Cifarelli – ma non conosciamo alcun piano di programmazione sanitaria, mentre gli ospedali continuano ad essere sotto pressione e il sistema di tracciamento sembra essere saltato”.
“In più – sottolinea il commissario regionale del PD e il Consigliere Regionale- abbiamo constatato che non sono state adottate misure preventive adeguate, verso le scuole, i trasporti e i luoghi di lavoro con elevato numero di lavoratori, che avrebbero potuto limitare il numero di contagi. Il governo regionale ha sostanzialmente inseguito l’emergenza: l’assessore Leone ha dimostrato di non essere in partita e il presidente Bardi di non avere il timone ben stretto in mano. Una situazione questa che merita un po’ più delle pacche sulla spalla da parte del Presidente: necessita di essere affrontata con senso di responsabilità e la collaborazione di tutti. Senza assumere atteggiamenti disfattisti, temiamo che il sistema possa non farcela”.
“Senza azioni concrete da parte del governo regionale – concludono Stefàno e Cifarelli – come Pd regionale aderiremo convinti alla giornata di mobilitazione organizzata dalle sigle sindacali”.