Laterza (USB): “Negata assistenza sindacale della USB ad un lavoratore Fal in sede disciplinare”. Di seguito la nota integrale.
Oggi 23 Novembre 2020 siamo stati testimoni di un atto gravissimo, un atto irrispettoso di tutte le lotte per il riconoscimento dei Diritti e delle Libertà dei Lavoratori.
Due funzionari delle Ferrovie Appulo Lucane (un dipendente dell’ufficio Risorse Umane ed il Responsabile Rete) hanno negato ad un Lavoratore di essere assistito da un Sindacalista della USB in sede disciplinare, in pieno contrasto con quanto previsto dallo Statuto dei Lavoratori.
Nonostante il Lavoratore abbia ribadito e richiesto più volte tale assistenza e nonostante le nostre rimostranze, la controparte aziendale ha negato la presenza dell’Organizzazione Sindacale adducendo motivazioni del tutto infondate.
Questa è l’ennesima dimostrazione di un’azienda ormai incapace di un vero dialogo e confronto e soprattutto carente dei presupposti per delle sane relazioni industriali.
Questa è l’ennesima dimostrazione dell’atteggiamento di sudditanza di chi si atteggia da padroncino credendo di poter agire con impunità.
La organizzazione sindacale USB Lavoro Privato Puglia contrasterà in ogni istanza questa grave condotta antisindacale
e continuerà a fare quello che ha sempre fatto: difendere i diritti dei lavoratori!