Per consentire l’erogazione del contributo alle 726 domande ammesse per la “Concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l’anno accademico 2019/2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19″ ma non finanziate per mancanza di fondi, la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Francesco Cupparo (Attività Produttive-Istruzione-Formazione) ha approvato una delibera per una spesa di 800 mila euro. La nuova delibera si aggiunge alla precedente di introduzione dell’Avviso Pubblico che prevedeva una spesa di 1 milione 800 mila euro e che ha consentito l’erogazione di contributi a 2.683 domande presentate.
“Abbiamo tenuto fede all’impegno assunto nei giorni scorsi – commenta l’assessore Cupparo – nei confronti di famiglie e studenti, in collaborazione con il Consiglio degli Studenti dell’Università della Basilicata e stiamo procedendo speditamente a trasferire ai beneficiari i contributi relativi al rimborso dei canoni di locazione di quattro mensilità (marzo-giugno). Mi sembra doveroso un riconoscimento per il lavoro svolto dal personale degli Uffici del Dipartimento, in particolare alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Tursone e alla responsabile del procedimento Abbate. Come è avvenuto per le altre misure messe in campo dal Dipartimento a favore di imprese e liberi professionisti senza il prezioso impegno del nostro personale non sarebbe stato possibile esaminare migliaia di domande (4.049 in questo caso), predisporre le graduatorie e i mandati di pagamento, in così poco tempo.
Insieme alla delibera di Giunta che istituisce il “Fondo per la ripresa delle attività didattiche in sicurezza” anche questo impegno di spesa – aggiunge l’assessore – testimonia l’attenzione che stiamo mostrando per la formazione e la preparazione dei nostri ragazzi, dalle scuole per l’infanzia e dell’obbligo sino all’Università. Sui problemi di residenzialità e di attività didattica dell’Unibas dopo il primo contatto che il Presidente Bardi ha avuto con il Rettore Ignazio Mancini – conclude – intendiamo approfondire le varie questioni in prospettiva dell’avvio del nuovo anno accademico”.
Contributi agli studenti universitari fuori sede, stanziati altri fondi. Soddisfazione della Lega Giovani Basilicata.
La giunta regionale di centro destra di Basilicata si dimostra sempre più sensibile alle tematiche riguardanti il mondo studentesco.
La Lega Salvini Premier ed il particolare la Lega Giovani Basilicata aveva lavorato alacremente per riconoscere alle famiglie con studenti fuori sede un rimborso per i canoni di locazione marzo-giugno 2020. Infatti la Regione Basilicata aveva stanziato quasi due milioni di euro per venire incontro alle legittime richieste del mondo universitario. Il bando ha soddisfatto circa 2683 domande,a copertura totale della somma stanziata. Nonostante il grande sforzo compiuto dalla Regione Basilicata oltre 700 richieste non erano state soddisfatte per mancanza di fondi.
Facendoci promotori di numerosi solleciti ricevuti dagli studenti esclusi dal bando abbiamo richiesto ed ottenuto ulteriori fondi, pronti a soddisfare le richieste di rimborso momentaneamente escluse. Pertanto siamo lieti di comunicare che tutti coloro che erano stati ammessi al bando riceveranno il dovuto ristoro grazie allo stanziamento di ulteriori 800.000,00 euro. “Siamo altamente soddisfatti di questo importante provvedimento in favore degli studenti universitari fuori sede” – ha dichiarato Gabriele Propati coordinatore regionale Lega Giovani Basilicata.
“Il grande lavoro dei ragazzi della Lega Giovani di Basilicata a supporto del mondo studentesco ed universitario ha dato, per l’ennesima volta, i suoi frutti” – cosi conclude Propati.