Non sarà probabilmente un Natale come gli altri, ma potrà essere comunque un Natale di amore e solidarietà. I tradizionali doni delle Feste possono infatti diventare un regalo prezioso per chi, più di altri, deve poter rimanere a casa proprio adesso: le persone malate di tumore – le più fragili ed esposte a possibili contagi da Covid-19 – di cui si prende cura ANT. In questo periodo di emergenza sanitaria proteggere i pazienti oncologici e le loro famiglie è stata la priorità per medici, infermieri e psicologi della Fondazione che ogni giorno nel territorio della provincia di Potenza e in Val d’Agri operano a domicilio e nel Family Hospice “Il Mandorlo” offrendo cure e assistenza in sicurezza.
Scegliere i regali solidali ANT è un’occasione piacevole e golosa per contribuire, donando ad altre famiglie e ad altri malati di tumore la possibilità di restare a casa per le Feste, protetti e accuditi dai professionisti della Fondazione. Pandori, panettoni, le classiche Stelle di Natale, le strenne e i Panieri delle Eccellenze (splendide confezioni con prodotti gastronomici regionali) sono solo alcune delle tante possibilità per sostenere ANT e al contempo fare una sorpresa alle persone che amiamo.
Sabato 28 e Domenica 29 Novembre, i volontari ANT della delegazione di Potenza saranno nelle principali piazze del capoluogo e in alcuni centri commerciali con i doni solidali del Natale con ANT. La campagna di Natale a sostegno delle attività di Fondazione ANT Italia ONLUS Basilicata, andrà avanti per tutto il periodo natalizio sull’intero territorio lucano.
È possibile trovare i doni ANT anche online nell’apposita sezione Regali Solidali del sito ant.it/store/basilicata/ I doni ordinati verranno consegnati gratuitamente a casa in tutta sicurezza. I nostri Regali Solidali saranno inoltre disponibili anche nelle sedi ANT. È possibile ordinare i Regali Solidali ANT anche telefonicamente chiamando i seguenti numeri: Delegazione Potenza: T. 0971.442950 o 348.4016946 – Delegazione Val D’Agri – T. 348.8903919. Per chi ha parenti o amici lontani e in altre regioni dove siamo presenti, è possibile contattare le nostre sedi locali di zona per far arrivare anche a loro, sempre con consegna gratuita, un pensiero affettuoso. Per chi vorrà darci una mano è infine possibile organizzare “gruppi di acquisto solidale” di vicinato o punti di ritiro presso il proprio esercizio commerciale. Tutte le info su ant.it
In questo 2020 abbiamo imparato a non dare nulla per scontato, la nostra salute, gli affetti, perfino le strette di mano. Questo Natale sarà diverso dagli altri, più raccolto e forse di maggiore riflessione. E ancor più degli altri anni non potrà mancare un pensiero e un gesto concreto per chi soffre ogni giorno, per quelle persone fragili che da sempre, e da marzo con tutte le nostre forze, vogliamo difendere dagli effetti devastanti della pandemia: le persone malate di tumore, i nostri anziani, le persone immunodepresse e con patologie croniche – è l’appello del Presidente ANT Raffaella Pannuti – Un semplice regalo di Natale quest’anno può fare davvero la differenza e consentirci di arrivare in tutte quelle case dove il bisogno di cura è urgente e quotidiano. Perché la casa, come ha detto di recente anche il ministro Speranza, deve diventare il primo luogo di cura. Insieme possiamo far sentire meno solo chi soffre, a Natale e ogni giorno dell’anno.
Profilo Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato circa 130.000 persone in 31 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Basilicata, Marche, Campania, Puglia, Umbria). Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 23 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 515 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati sia nelle attività di promozione che nel supporto alle famiglie assistite da ANT.
Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato.
A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 196.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale.
ANT opera in Italia attraverso 113 delegazioni e 63 “da Cuore a Cuore – Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione.
Fondazione ANT è un ospedale senza muri che ogni giorno cura gratuitamente a domicilio 3.000 malati di tumore e anche in questi mesi è sempre stata in prima fila, non in corsia ma nelle case delle persone.
Dal 2002 Fondazione ANT organizza corsi rivolti a medici, infermieri e psicologi (per il conseguimento di crediti ECM) agli operatori sanitari e ai volontari, ai familiari dei malati di tumore (corsi per caregiver).
ANT svolge inoltre attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi della salute, della prevenzione, della solidarietà e del volontariato.
ANT è infine inserita in diversi progetti europei su temi connessi alla sua attività come la formazione digitale per pazienti e familiari, la Death Education, l’open science, l’invecchiamento attivo, strategie di miglioramento per incrementare la qualità delle cure palliative e strumenti di screening per monitorare lo stato nutrizionale dei pazienti in cure palliative.
In Basilicata, Fondazione ANT è presente da circa 20 anni (dal 2001) durante i quali ha assistito quasi 4500 pazienti e portato avanti diverse campagne di prevenzione oncologica gratuita.
Dal 2019, è stata affidata a Fondazione ANT Italia ONLUS, in sperimentazione gestionale con l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, come previsto dalla L.R. n.33/2017, la struttura Hospice “Il Mandorlo”, sita a Viggiano, con 7 posti letto per pazienti oncologici in fase critica di malattia. Nel primo anno di operatività l’Hospice Il Mandorlo ha assistito circa 100 pazienti.
Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).