Si è svolto il primo incontro tra i membri della Sessione Bilaterale Italia Algeria dell’Unione Interparlamentare, volto a dare avvio alla costituzione del gruppo, darsi una linea condivisa di gestione, stabilire come procedere e quali passi intraprendere.
Il gruppo Bilaterale Italiano è composto dal Presidente Sen. Arnaldo Lomuti, l’On. Antonio Tasso, l’On. Luciano Cillis, l’On. Giuseppina Occhionero, l’On.Giulio Centemero, l’On. Luciano Cillis, il Sen. Alberto Airola, l’On. Emanuela Rossini, il Sen. Giuseppe Luigi Cucca, l’On. Marco Silvestroni, l’On. Antonio Tasso, il Sen. Francesco Verducci.
La Sezione Bilaterale darà mandato al nuovo ambasciatore, italiano ad Algeri Amb. Giovanni Pugliese insediatosi in questi giorni di contattare l’omologo gruppo parlamentare algerino per allacciare ufficialmente i rapporti e mettere in campo occasioni di incontro delle delegazioni.
L’Algeria fa parte con l’Italia del PAM l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, che unisce i paesi bagnati dal mediterraneo e dell’organizzazione intergovernativa dell’Unione per il Mediterraneo, con molti interessi comuni condivisi nell’area mediterranea.
Il prima possibile ci si attiverà per intraprendere un percorso di diplomazia parlamentare con gli algerini ed identificare i principali argomenti di interesse comune, su cui attivarsi, quali scambi commerciali, turismo, cultura, agricoltura sostenibile, energia, diritti umani, tutela del territorio, risorse idriche, scambio di saperi.