Vertenza Giuzio, Fim e Uil: “Sospeso lo sciopero del 27 novembre”. Di seguito la nota integrale.
Nel primo pomeriggio odierno si è tenuto, in videoconferenza, un incontro tra le organizzazioni sindacali, la Rsu, il Commissario Straordinario Asi Francesco Pagano e l’Assessore Regionale Francesco Cupparo.
Durante l’incontro l’Assessore Cupparo e il Commissario Asi hanno comunicato alla parte sindacale precisi impegni non solo dal punto di vista salariale dei lavoratori – legati alle mensilità pregresse e a quelle future – ma anche ad una soluzione complessiva e strutturale alla vertenza ventennale che coinvolge non solo i lavoratori della Giuzio ma complessivamente il Consorzio Asi.
A fronte di tali impegni le OO.SS. sospendono lo sciopero indetto per domani, 27 novembre, e monitoreranno già nelle prossime ore la concretezza degli impegni assunti. Pertanto rimane confermato per ora lo sciopero già indetto per il giorno 4 dicembre 2020.
Auspichiamo davvero che siamo tutti sulla strada giusta e che finalmente anche i lavoratori della Giuzio possano lavorare e soprattutto vivere in un clima diverso, ben diverso rispetto agli ultimi venti anni.
Crediamo nell’impegno dell’Assessore Cupparo e del Commissario, ma non sono le singole persone che cambiano il volto di una vertenza ma è necessario, come già detto più volte, l’impegno di tutto il Consiglio Regionale, maggioranza e minoranza, destra e sinistra, giallo blu rosso e verde, affinché davvero si possa mettere fine a questa paradossale e triste storia industriale.