Si è tenuto nelle giornate di 24 e 25 Novembre il secondo Study Visit relativo al Progetto Europeo Digibest volto alla digitalizzazione delle imprese da parte delle regioni dei paesi aderenti (Lettonia, Norvegia, Italia, Spagna, Austria).
Il progetto Digibestè partito nel mese di Agosto 2019 e continua con le attività che ciascun partner sta svolgendo al finedi supportare e promuovere la competitività delle imprese attraverso la trasformazione digitale delle PMI, proponendo soluzioni per migliorare la loro capacità di utilizzare tecnologie e approcci aziendali innovativi per facilitare una crescita digitale, sostenibile e inclusiva.Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Nazionale Norvegese attraverso il programma INTERREG EUROPE.
Il secondo Study Visit, al quale hanno partecipato per la Basilicata, oltre a Sviluppo Basilicata, in qualità di partner del progetto, anche gli stakeholder quali Università della Basilicata, Regione Basilicata, APT, è stato organizzato dalla Regione Granada, a tutt’oggi uno dei luoghi più all’avanguardia in Europa per quanto attiene lo sviluppo del digitale e dei comparti strettamente legati all’ITC, ad esempio, i settori della multimedialità, delle telecomunicazioni, del cinema, della fotografia ma anche delle biotecnologie, dell’alimentare.
Granada solo negli ultimi tre anni ha avuto una crescita esponenziale del comparto digitale. Questo perché il Governo ha investito moltissimo sia a livello dell’infrastruttura con lo sviluppo e l’implementazione per esempio del 5G e delle reti abilitanti (“Digital Offices”), sia con la formazione di personale e amministratori privati e pubblici “Digital Advisors”. Ovviamente per fare ciò è necessario partire da un’analisi attenta di quelle che sono le esigenze delle imprese che operano sui territori e del loro livello di digitalizzazione, ed attivare partnership misto pubblico-privato.
Lo Study Visit ha permesso uno scambio di esperienze tra i vari partecipanti sulle soluzioni delle tecnologie dell’informazione e sulle opportunità di digitalizzazione. L’appuntamento è risultato utile ad aumentare la comprensione delle politiche, degli strumenti, degli approcci, dei benefici e del valore aggiunto della digitalizzazione condividendo buone pratiche e altre informazioni utili.
L’output di questo secondo Study Visit Granada, anche se in maniera del tutto virtuale a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, è la conferma che la digitalizzazione è un parametro del tutto misurabile così come sono misurabili i risultati che si ottengono là dove si investe in questa direzione.
Ha commentato l’Amministratrice Unica di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale: “Rallentamenti in ambito digitale causano la perdita prima di tutto di fatturato ma anche di professionalizzazione delle stesse persone coinvolte negli ambiti decisionali e organizzativi delle aziende che a lungo andare possono causare una perdita economica delle imprese e del territorio. Colmare il divario di digitalizzazione delle PMI, come ha dimostrato uno studio condotto dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, significa un incremento in termini di punti percentuali di PIL fino a 7. Per questo crediamo nella Digital Transformation ed è nella mission di Sviluppo Basilicata indirizzare le politiche regionali perché si investa maggiormente in questa direzione”.
Per contribuire all’innalzamento del livello di digitalizzazione, Sviluppo Basilicata sta effettuando una indagine distribuita attraverso i vari canali della Società alle aziende Lucane per restituire proposte e soluzioni all’ente regionale al fine di tradurli in azioni per la digitalizzazione del tessuto imprenditoriale lucano.
Maggiori informazioni sul progetto DigiBEST e sulla Survey sono disponibili ai link: https://interregeurope.eu/digibest ; https://latvia.questionpro.com/a/TakeSurvey?tt=pI5xD2peVPk