Eliseo Nicolì, originario di San Pancrazio Salentino, centro della provincia di Brindisi e impegnato da dirigente presso la questura di Brindisi (dove è stato anche capo di Gabinetto e dirigente del commissariato di Ostuni) è stato nominato nuovo questore di Matera. Nicolì prenderà il posto nella prossima settimana del questore Luigi Liguori, che dall’1 dicembre 2020 guiderà la questura di Pescara.
Nicolì, legato a una professionista di Oria, due figlie, dalla primavera 2019 ad oggi ha diretto l’Ufficio centrale ispettivo del Ministero dell’Interno, dopo essere stato vicario del questore di Como.
La carriera del nuovo Questore di Matera è cominciata nel 1988 ed è costellata di soddisfazioni professionali: nominato vice commissario nel 1988, è stato assegnato alla Questura di Cremona, poi ha trascorso un periodo al Nucleo Antisequestri della polizia di Stato in Provincia di Reggio Calabria, per essere successivamente inviato in provincia di Brindisi, prima capo di gabinetto, poi dirigente del Commissariato di Ostuni. Nominato primo dirigente, Nicolì ha guidato il Commissariato di Aversa, la Divisione amministrativa e sociale della Questura di Taranto, dove è stato anche capo di gabinetto. Nel 2014, la nomina a vice questore di Rimini, mentre nel 2017 il medesimo incarico a Como.
Michele Capolupo