Cosimo Muscaridola, componente della direzione cittadina del PD di Matera in una nota contesta l’attacco sessista del Consigliere comunale Lisurici contro il Ministro Azzolina. Di seguito la nota integrale.
Esprimo tutta la mia solidarietà alla Ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina per il vile e offensivo linguaggio usato sulle pagine di Facebook da Francesco Lisurici, capogruppo della Lega di Salvini nel Consiglio comunale di Matera.
L’esponente leghista materano, nel commentare un post sulla Ministra, ha ironizzato sulle doti di competenza, responsabilità e capacità della Azzolina, affermando testualmente che “…saprà fare bene qualcos’altro…”.
Un evidente attacco sessista e misogino, un vero approccio “celodurista” che denota un’appartenenza culturale becera e maschilista da parte di chi, non avendo altri argomenti, usa l’ingiuria e infanga l’onorabilità dell’interessata, ferendo chiunque abbia un minimo di sensibilità.
Per questo ho avvertito uno spiccato senso di repulsione nel leggere certe affermazioni, già gravi di persé, ma che nella vicenda lo sono ancora di più perché si tratta di giudizi formulati da un rappresentante istituzionale in seno al Consiglio comunale materano.
Matera, Capitale europea della cultura, dell’accoglienza e della solidarietà, Città della Pace e Città medaglia d’oro al valor civile e medaglia d’argento al valor militare per la resistenza conto il nazismo non può permettersi tali rappresentanti.
Chiedo pertanto al Sindaco di Matera un deciso intervento per condannare l’inopportuna dichiarazione del consigliere Lisurici.
A Lisurici invece chiedo un atto di responsabilità istituzionale, rassegnando le proprie dimissioni da vicepresidente del Consiglio comunale e da componente della Giunta camerale della Camera di Commercio di Basilicata. Se il capogruppo della Lega non dovesse ravvisare tale opportunità, invito tutti i consiglieri comunali che si sentono offesi dalle deliranti dichiarazioni di Lisurici a votare la sfiducia nei suoi confronti.
Di seguito la replica del Consigliere comunale Francesco Lisurici, che dopo le dichiarazioni sul caso da parte dei Consiglieri comunali Carlucci, Doria e Alba ha chiesto pubblicamente scusa per il post, precisando che si è trattato di un equivoco definito “mostruoso”.
“Non ho nulla contro le donne, anzi rappresentano per me il faro nella famiglia e una forza negli ambienti di lavoro. Ho sempre rispettato le donne, in qualsiasi circostanza. In ambito lavorativo il rispetto è anche stato superiore rispetto agli uomini. Chiedo scusa se sia passato un messaggio malvagio che non ho neppure pensato lontanamente. Sono padre e marito, di conseguenza lungi da me ogni tipologia di sessismo o altro che vada a mettere la donna in posizione di sottomissione. Si tratta di un equivoco mostruoso”.
Michele Capolupo
Non ci sono parole. La Città di Matera può n essere rappresentata da questi personaggi??
Non voglio immaginare cosa pensa il consigliere comunale in oggetto sulle nomine, tutte al femminile, fatte da BIDEN per la sua Amministrazione.
Squallore ai massimi livelli. Che tristezza.
Considerando la carica di capitale della cultura, abbiamo votato un degno concittadino che ben ci rappresenta. Auguri !