Il Cluster Lucano di Bioeconomia ha inaugurato, lo scorso 27 novembre, gli appuntamenti seminariali. E lo ha fatto con un evento tematico d’eccezione, invitando il Prof. Francesco Franceschi, direttore medicina d’urgenza Policlinico Gemelli di Roma. In diretta sulla pagina FB del Cluster Lucano di Bioeconomia, il Prof. Franceschi ha illustrato la ricerca ‘La dieta di Cavalieri Templari: il loro segreto di longevità?’ pubblicata su ‘Digestive and Liver Disease’.
Il Cluster Lucano di Bioeconomia ha voluto dedicare un seminario alla “Regola dei Templari”, antesignana della Dieta Mediterranea, per l’assoluto interesse dei temi scientifici proposti; perché nel Cluster Lucano di Bioeconomia sono presenti le aziende dell’agroalimentare lucano più rappresentative delle eccellenze del territorio e della Dieta Mediterranea “Made in Basilicata”; perché la Basilicata è ricca di segni, simboli e suggestioni storiche e culturali legate alla presenza dei Templari nei nostri borghi lucani.
L’occasione è stata, dunque, una strategica opportunità per valorizzare la nostra memoria storica e collettiva e, con essa, il nostro patrimonio enogastronomico, avvalorando la tesi scientifica per cui la Dieta Mediterranea è un élisir di lunga vita. Qual è, dunque, il segreto della longevità dei templari?
Come afferma il Prof. Franceschi “Sicuramente il loro stile di vita, […]. Fondamentale l’alimentazione: poca carne, molti legumi, molto pesce, il vino […] ma in quantità moderate. […] si può ben dire che la Dieta Mediterranea sia nata con loro. […] permeandosi di conoscenze provenienti tanto dall’Italia che dalla Terrasanta, hanno costruito una dieta che ancora oggi è una dieta vincente”.
Per chiunque volesse, il viaggio nello stile alimentare, nella storia e nella simbologia dei Templari, guidato dell’eccezionale Prof. Franceschi, può essere rivissuto visualizzando il seminario ‘La dieta di Cavalieri Templari: il loro segreto di longevità?’ sulla pagina FB del Cluster Lucano di Bioeconomia.