E’ andato in onda mercoledì 21 marzo 2012 nell’edizione delle 20 del Tg1 e sarà riproposto anche nel rotocalco settimanale Tv7 in programma venerdì 23 marzo 2012 alle ore 23,05 sempre su Rai Uno il servizio dedicato dalla redazione giornalistica del telegiornale più seguito nel nostro Paese al mancato collegamento della rete ferroviaria con la città di Matera. Per chi risiede nella città di Matera non è una novità ma dopo aver annunciato la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 il Tg1 decide di occuparsi di una delle opere incompiute che penalizzano il collegamento con la città di Matera, la stazione delle Ferrovie dello Stato del borgo La Martella, capolinea della tratta mai completata tra Ferrandina e la città dei Sassi. Riportiamo il servizio trasmesso sul Tg1 e affidiamo ai nostri utenti i commenti su questa vicenda che potremmo definire una classica storia all’italiana, dove gli sprechi si mescolano agli inganni e alle situazioni più grottesche.
Michele Capolupo
La ferrovia a Matera, il memorandum di Pio Abiusi
Non bisogna meravigliarsi dei miliardi di lire sperperati per realizzare il tronco morto Ferrandina – Matera delle Ferrovie dello Stato. E’ già una fortuna che la tratta non si andata in esercizio.
Fatte le dovute proporzioni, sono andate sprecate risorse come per il Ponte sullo Stretto che per fortuna il governo Monti ha cassato. E lì senza metterci mano hanno campato Impregilo, Fenice – si quella dell’inceneritore di Melfi –e tante altre facenti parte dell’A.T.I.- Associazione temporanea di imprese- per una improbabile progettazione di qualcosa che già a priori si sapeva non sarebbe stato realizzato.
Non è opera inutile la TAV della Valle di Susa? Non mi dilungo perché è facile rilevare come quella TAV non servirà né passeggeri né merci, ma la cosa è andata tanto avanti e quei soldi li dobbiamo buttare perchè ne sono già stati gettati altri per realizzare i tratti precedenti e susseguenti. Andrà poi in esercizio? Chissà!
La ferrovia di Matera parte da lontano ed arriva puntualmente in ritardo , solo che i cittadini di Matera non aggiornano l’orologio ed ancora oggi qualcuno aspetta che arrivi Babbo Natale.
Sin dal 1855 i Borboni, che sciocchi non erano, pensarono di realizzare un collegamento ferroviario tra Napoli e Brindisi- all’epoca porti degni sul versante Jonico ed Adriatico, nel Regno delle Due Sicilie, non esistevano se non Brindisi , porta dell’Oriente con un porto canale già strutturato- In futuro vedremo se Brindisi esisterà ancora o meno come porto o verrà surrogato da Bari.
Ai Borboni si sostituì il Regno d’Italia che realizzò , sostanzialmente, quel tratto; nel’ultimo scorcio del XIX secolo venne realizzata la Battipaglia – Metaponto – Taranto in quanto Taranto era divenuto un porto militare con annesso Arsenale di rilevanza strategica per il Mediterraneo orientale.
Sempre sul finire di quel secolo si realizzò la Potenza – Foggia e dulcis in fundo nel 1892 fu completata la Rocchetta – Gioia del Colle.
La ragnatela era completa. Essa era composta dalle tratte:
Battipaglia – Potenza- Taranto; Potenza- Rocchetta S. Antonio – Foggia; Rocchetta S.. Antonio -ALTAMURA- Gioia del Colle.
E Matera? nel 1899 il consiglio comunale presentò istanza al Ministro dei lavori Pubblici affinchè Matera venisse collegata ad Altamura.
Questo sogno resterà sempre nel cassetto: da Altamura si intendeva arrivare a Foggia e quindi tutti i collegamenti per l’Italia.
Bari? Era un grosso centro commerciale che attraeva poco; Foggia era ed è un importante snodo ferroviario.
Negli anni questo sogno si è andato sempre più articolando ed è diventato una Metaponto – Matera – Altamura – Foggia tagliando, così, i traffici pugliesi. Per il trasporto su gomma l’equivalente sarebbe stata la Bradanica; guarda caso è stato l’ultima fondo valle ad essere realizzata, non del tutto e con notevoli manipolazioni. Giammai la Puglia avrebbe permesso di essere tagliata fuori dai traffici provenienti dal Sud.
Oggi noi parliamo ancora di ferrovia quando gli utenti a KM in Basilicata sono 16,6 mentre la media nazionale è 160 a Km e le spese fisse sono pressoché simili. Non ci accorgiamo di quanto gira intorno a noi, per esempio il raddoppio della S.S. 96 e con quella arriviamo non già a Bari ma a Palese con quello che significa oggi quell’ aeroporto e la competitività del trasporto aereo rispetto a quello ferroviario ed anche ai costi del trasporto su gomma.
Matera non è isolata si tratta di utilizzare i mezzi di trasporto adeguati all’oggi.
Dopo l’inciso, torniamo a noi, siamo nella prima metà del secolo scorso.
Fallito il sogno delle Ferrovie della Stato ci danno lo scartamento ridotto con le Fal: che regalo.
Si ricomincia a parlare nel secondo dopoguerra della Metaponto – Matera ecc. perché la pianura metapontina acquisisce centralità anche dall’aspetto agricolo. Prima era zona dalla quale bisognava fuggire perché malarica.
In alternativa alla Altamura – Foggia si chiede la Altamura – Bari, facendo squadra con i cugini pugliesi .
Non a caso oggi RFI si appresta a smobilitare la tratta Rocchetta – Altamura – Gioia, l’intervento è al momento sospeso.
Quanto richiesto: la Matera – Altamura – Bari non ha fortuna ma qualcosa bisogna pur fare e la Ferrandina – Matera è una prima tappa per arrivare ad Altamura
Si comincia a lavorare, non si disdegna di sognare la Metaponto – Matera-, la metropolitana che collega la stazione delle Ferrovie dello Stato di la Martella con la “stazione centrale” di Matera ; si sogna.
Negli anni ‘80 l’opera si avvia.
Nessuno ha avuto il coraggio di dire NO! Forse il popolo di Matera era solo uno strumento attraverso il quale realizzare affari da parte delle Impregilo dell’epoca, se ne volarono oltre 500 miliardi di lire o circa 300 Meuro.
E’, in buona sostanza, una storia simile a quella degli 8 meuro che si intendono dare a qualcuno per realizzare oggi un improbabile prolungamento della cosiddetta Metropolitana leggera anche se è risaputo che la frequenza è di qualche persona al giorno sulla tratta in esercizio.
Che fossero soldi candidati ad essere buttati al vento trova conforto nel fatto che all’epoca in cui partirono i lavori della ferrovia Ferrandina – Matera , la FCL- antenata delle Fal – chiudeva i rami secchi ma anche le Ferrovie dello Stato facevano altrettanto vedi la Sicignano degli Alburni – Lagonegro, sulla tratta Battipaglia – Potenza.
Quando è avvenuto era già scritto ed i materani sono stati un semplice strumento per chi doveva fare buoni affari.
Pio Abiusi
Anche se tardi, loro se ne sono accorti con tutto lo spreco che c’è stato….i nostri politici ancora non lo sanno!!
bravi materani….. state continuando a fare una pessima figura…. mi vergogno di voi e delle mie origini……
hai fatto bene allora che sei andato via.vergognati tu a rinnegare le tue origini!!!
ti vergogni tanto ? pero continui a sminuire la mia città è le tue origini mi vergogno di voi ………..MA CHI TI CREDI DI ESSERE, NON DIRE A NESSUNO LE TUE ORIGINI SE NO MI VERGOGNO IO DI TE .ciao fafamoc
Non vedo l’ora che si compia il miracolo e Matera si doti finalmente della ferrovia dello stato.
Non vedo l’ora che arrivi quel giorno perche’ sarà indimenticabile vedere arrivare e partire TRENI VUOTI dalla stazione ……
vedere e arrivare treni vuoti? O.o
Ma l’importante sarà avere la METRO, vero ponte verso l’Europa, con 1 milione e mezzo di passeggeri (dati dello studio FAL, ci crediamo!!!!!!!), un ponte VERSO UN MONDO NUOVO, UNA NUOVA CIVILTA’ (dall’intervista di LA/ al SINDACO RIDENS, veramente convinto di questa esclamazione forse dopo aver visto BLADE RUNNER).
Sempre il sindaco: la metro? UN ATTO DI FEDE dei Materani………..non fate troppe domande e non chiedete troppi perche’, ma pregate………..e date fiducia a questi politici-imprenditori, veri SELF-MADE-MEN
Spero che i soldi agli enti locali siano azzerati con un monito dello Stato del tipo: avete i Sassi? Beh fateli fruttare.
La Capitale del Sonno 2019, data coincidente con la città di Los Angels vista in Blade Runner, il ns. sindaco come il mitico poliziotto RICK DECKARD………….ah, pensavo fosse tutto vero, invece è solo un FILM
Pio Abiusi ha fatto un ottimo sunto della situazione. C’è da rilevare che l’opera è all’80% completata, come la mettiamo? Se non ci sarà mai il treno, ora bisognerà “bonificare” tutte le aree modificate per la costruzione dei viadotti e del tracciato ferroviario in genere… e comunque il problema è sempre stato costituito dalle FAL, s solo fossero stati un pizzico più lungimiranti quella linea sarebbe stata trasformata in ferrovia a scartamento ordinario e in tal modo avrebbe permesso l’interscambio diretto a Bari Centrale; ma ahimè rimangono una palla al piede, funzionale solo all’area metropolitana barese… allora tenendo conto che la SS 96, fra lavori in corso e lavori in fase di appalto, fra qualche anno sarà tutta a 4 corsie, proporrei di chiudere la tratta ferroviaria per Altamura!
il tg 1 se dimentikato ke siamo un popolo di pecoroni??? se dimentikato ke non ha detto ke hai MATERANI NAN S N FREK NUDD NISCIUN!??? MIKA SIAMO KOME QUELLI DEI NOTAV?? MO VEDRETE CHE USCIRA QLC POLITICO A FARSI PUBBLICITA!! VAVLOSC VAAA PAIS D M..D
la verità è che ogni cosa è ridicola.la TANGENZIALE????per tangenziale si intende una strada a scorrimento veloce che taglia la città offrendo uscite per quartiere o per zona.non una bretella di 1 km chiamata tangenziale.i treni vuoti???non mi sembra che durante ogni santo giorno a matera arrivino oltre 200 autobus vuoti anzi li vedo pieni.facendo in modo che matera si liberi degli oltre 200 autobus giornalieri in centro si potrebbe smistare il traffico con treni e perchè no metropolitana leggera.ma il materano vedo che crede di vivere in un paese non in una città seppur piccola,sempre una città di 60 mila abitanti che durante il giorno ne ospita almeno altri 20 mila
Sentite a me, cambiamo il nome della stazione da “Ferrandina-Pomarico-Miglionico” in “Ferrandina-Pomarico-Miglionico-Matera” così risolviamo il problema della stazione a costo zero.
AH AH AH AH AH AH AH CHE RIDERE…..MA SE SONO TANTE E TANTE VOLTE CHE SONO STATI FATTI ALLA RAI SERVIZI DEL GENERE…HANNO SCOPERTO L’ACQUA FRESCA QUESTI DI RAI 1…RICORDATEVI IL SIGN.GENTILE BUONANIMA DI MATERA CHE ANDO’ A PORTOBELLO NEL 1988 A GRIDARE CONTRO I POLITICI LUCANI…PER NON DIRE A STRISCIA NEL 1991 IL BUON MIMI’ NOTARANGELO FU INTERVISTATO DAL GABIBBO A STRISCIA LA NOTIZIA E TANTE ALTRE COSI…..LA RAI O CANALE 5 POSSONO DIRE LA LORO MA IL PROBLEMA SONO STI INCAPACI POLITICI MATERANI TRA SENATORI, DEPUTATI E CONSIGLIERI REGIONALI INCAPACI CHE DA DECENNI RACCONTANO STORIELLE AL POPOLO MATERANO DI PECORONI…..E’ MEGLIO TACERE DI FRONNTE ALLO SCEMPIO DELLA CITTA’….CI VORREBBE UN SINDACO COME KRUSCIOV CHE ANDREBBE A ROMA E A POTENZA A SBATTERE I TACCHI DELLE SCARPE SOPRA LE SCRIVANIE O I BANCHI DEL PARLAMENTO….IL POPOLO MATERANO DI PECORONI HA VOTATO STI 4 PEDERASTI….AMEN
DIMENTICAVO!!! I MIEI COMPLIMENTI ALL’AMICO DOPAMINIC….BEL COMMENTO ANCHE SE HA DIMENTICATO IL GRANDE PROGETTO DI JOSEPH PARADISE….”LA FUNICOLARE E IL PONTE TRA I SASSI E IL BELVEDERE…AHAHAHAHAHAH CHE RIDERE!!!!!
Caro MTLucania…NON TE LA PRENDERE, perchè so che parli in buona fede e la buona fede deve essere sempre apprezzata, ma, per piacere, rispondi a questa elementare domanda: quali sono le scuole che interessano alla maggior parte dei paesani che quotidianamente raggiungono Matera? Non certo i Licei e la Ragioneria (vicine alla Stazione Centrale FAL) bensì scuole professionali che, per lo più, sono ben distanti dalle fermate di questa favolosa opera che ci porterà dritti in Europa (tipo Champions League)!!!
Pertanto, chi raggiunge Matera ai fini di studio e, per esempio, volesse andare all’Istituto per Geometri, secondo il tuo illuminato pensiero, alla pari dei favolosi politici illuminati dalle future sorti meravigliose et progressive della nostra Città, dovrebbe: scendere nei pressi dell’Ospedale Madonna delle Grazie, salire sugli avveniristici treni FAL ed essere proiettato in un minuto d’orologio a Villa Longo, per poi prendere un altro pullmann che, in secondi trenta, permetterebbe di raggiungere la tanto agognata meta…FASCITM U FAVOR, TU, ADDUC, LA FAL E CI L’HO V’TAT APPRISS!!! Dopo questo, capisco che alcuni si potrebbero far annebbiare la vista dal fatto che il treno è più ecologico del trasporto su gomma, ma dimenticate che le FAL VANNO A GASOLIO!!!…E NON HANNO, QUINDI, LOCOMOTORI ELETTRICI!!! V STONN A PIGGHIA’ P’ CHIL!!!
Mi scuso per i toni forti, e ripeto: MASSIMO RISPETTO PER CHI, IN BUONA FEDE, LA PENSA DIVERSAMENTE DA ME!!!
capisco quello che dici ma probabilmente nessuno ha mai parlato di terminal bus a madonna delle grazie anzi si è parlato piu di zona nord.il problema reale è il traffico autobus in centro,per quanto riguarda gli studenti o vanno a rondinelle o all’artistico giu ai cappuccini non credo il discorso metropolitana ruoti su questo genere di problemi.rispondi ora tu alla mia domanda: ma quella “tangenziale”non credi sia molto piu ridicola ?ti ripeto la definizione di tangenziale?a me viene il dubbio che alcune persone con la scusa della tangenziale intaschino soldi ,perchè per fare quella “strada comunale” non credo ci vogliano tanti soldi quanti quelli per costruire una vera tangenziale.al massimo intenderei come tangenziale la stratale 7 con le 6 uscite.quella ha un senso .la metropolitana a mio avviso non è un opera sbagliata se usata in maniera che i cittadini la possano utilizzare(trebi a cadenza veloce,terminal bus zona nord,canalizzazione del traffico fuori dal centro).detto questo non facit che ogni cos non si puo fare ,nessuno entrerà in europa,nessuno avrà mai un eurostar che arriva a matera e il motivo è questo scetticismo verso ogni forma di innovazione ,creduta inutile perchè siamo talmente saggi da credere inutile ogni cosa.questo pensiero passivo probabilmente ci porta anche a vendere il pane nei piccoli forni e scarseggiare in mulini (chissà perchè altamura ne è piena) -eppure a 15 km di distanza seppur altra regione non è che si puo essere moooolto piu attivi di chi come voi contesta ogni santa cosa.volete essere paesani a vita?ok siatelo pure però tenete conto che matera è cresciuta tantissimo negli anni post riforma dei sassi e quindi ,data la morfologia (città lunga)) sfruttando un tracciato gia esistente (quindi nessuno vuole costruire la metropolitana a matera ,ma dato il tracciato gia presente sfruttarlo per farlo diventare una metropolitana) una metropolitana che tagli la città in 2 puo essere una buona idea.altrimenti perchè chi prende il treno per bari da villalongo non lo va a prendere a lanera?forse per comodità? ebe e allora vuol dire che avere piu stazioni puo servire a qualcosa.ti saluto confermando come hai detto tu,i toni amichevoli e propositivi non offensivi
E’ tutto così chiaro!!! le fal che sparano cazzate allo scopo di “giustificare” questo scellerato progetto, adduce che non sà + come rispondere alle domande e con lui tutti gli altri…LA DOMANDA E’, ORA CHE SIAMO PER IL 95% TUTTI D’ACCORDO E LE COSE SONO CHIARE..CHE VOGLIAMO FARE?? DOBBIAMO RIMANERE A GUARDARE DI FRONTE A QUEST’ENNESIMO SCEMPIO?? A QUESTA ENNESIMO SOPRUSO DI QUESTI POLITICI?? + o meno tutte le opinioni sono rispettabili neqrouz, dopaminic,mtlucania etc…MA QUAL’E’ LA PROSSIMA MOSSA??
Questa sera a TV7, ore 23.00 rai1, si parlerà ancora della mancata ferrovia, dello scempio del paesaggio, dello sperpero di denaro pubblico, di studi farlocchi, di sorprese geologiche, di mafia paesana. Legambiente Matera spiega all’Italia un pezzetto di nostra storia. Abbiamo portato le Jene, abbiamo fatto il funerale alle ferrovie a Ferrandina, abbiamo denunciato la TAV ….. sempre da soli o con pochi volenterosi.
Finalmente si sono accorti,è uno SCHIFO una città come Matera non ha la tangenziale,non ha treni collegati alle ferrovie italiane nè aereoporti,che schifo la giunta di m***a,non fate un c***o Adduce VATTENE tu e tutti questa giunta,votiamo lo sfiducia non teniamolo altri 3 anni,Tosto avrebbe fatto molto di più di te. SVEGLIAMOCI
Ci sono stati molti commenti interessanti.
Gli autobus che arrivano in città quotidianamente non dovrebbero essere in numero superiore ai 70, se fossero 200 sarebbe davvero casino. Vedete quello che si viene a creare alle 14,00 in P.zza della Visitazione con “4” autobus. E’ molto probabile che si vada al superamento della tratta ferroviaria delle Fal fino a Toritto da dove è stato finanziato il raddoppio dei binari e rendere, così, le Fal una delle componenti delle rete metropolitana sub-urbana barese con una maggiore frequenza di corse.
A Toritto vi è la concentrazione del traffico proveniente dal versante Ovest verso Bari oltre, quindi, che da Altamura, Gravina e Matera. Bonificare il territorio compromesso dall’intervento non realizzato, parliamo della Matera Ferrandina, sono in molti a chiederlo, ma i soldi………. Credo che i tempi siano maturi per parlare seriamente di infrastrutture e viabilità senza troppi grilli per la testa e rapportando tutto al contesto che non può fare a meno di tener conto della densità di popolazione. Anche Matera che è la seconda città lucana per numero di abitanti ne ha meno di Altamura che a sua volta non sarà tra le prime 5 dell’hinterland barese. Credo che i tempi siano cambiati perchè solo 5 anni fa per un intervento del tutto simile a quello di oggi mi sono presi fischi a morire. La Matera- Ferrandina era indispensabile altrimenti Matera sarebbe scomparsa dalla faccia della terra.
parlavo di 200 a cadenze quotidiana non tutti nello stesso momento
e pi scusami ancora ma solo le fal hanno 70 bus al giorno che partono e arrivano a matera .tieni conto che paesi come montescaglioso solo la mattina partono 10 bus di studenti alle 7 per arrivare a mt alle 8.da ferrandina 5 (questo solo per le corse che arrivano a mt alle 8) te lo dico con certezza perchè sono un prossimo autista
Scusate, ma chi sono questi famosi ‘politici lucani’ che spesso sento nominare come scusante per qualsiasi cosa non funzioni a matera. Bisognerebbe ripartire da un pò di onestà intellettuale: i politici lucani, non sono una entità astratta cui dare colpe, li abbiamo sempre votati noi, dal comune, alla provincia, alla regione fino al parlamento. Iniziamo a prenderci la nostra parte di responsabilità.
Beh non mi resta che dar piena ragione a Tony…la regola del voto di favore DEVE FINIRE..!! i nostri sig.ri politici (?) sono straconvinti del loro potere incontrastato, della loro forza nel convincere la gente a votarli con un SISTEMA TRASVERSALE a dir poco RIPUGNANTE!! AVETE VISTO COSA CI MERITIAMO??? avete visto cosa siamo diventati nel tempo e a cosa siamo arrivati??? eppure 12-13 anni fà, le cose stavano prendendo la giusta strada, ma era solo un fuoco di paglia!! ci troviamo amici, in una situazione economica, sociale e politica imbarazzante, eppure avremmo potuto essere in un’altra condizione, potevamo trovarci in una situazione molto migliore. Invece oggi, non c’è nemmeno un settore che riesce a spiccare sugli altri, ad essere trainante e magari a sopperire alle mancanze degli altri settori….spero che un giorno si potrà parlare di cose DIVERSE E MIGLIORI, MA PER POTERLO FARE BISOGNERA’ ELIMINARE PRIMA I DOGMI CHE IMPRIGIONANO QUESTA COMUNITA’…BASTA CON IL VOTO DI SCAMBIO!! NON VOTIAMO PIU’ QUESTA GENTE!! REAGIAMO!!!!
lunedì chiederò in Provincia, responsabile del TPL, quanti sono gli autobus che arrivano in città. Vediamo se ci fanno un prospetto. A 200 non si arriva, Potenza ne ha 300 ma i conumi sono 100 quelli di Matera 31 e poi, per Potenza, ci son gli autobus che arrivano anche da comuni della provicnia di Matera, il contrario non avviene.Il perchè Potenza ha traffico di natura regionale è perchè c’è il S. Carlo, la Regione ed il fatto che fino al 1926 vi era una unica provincia e dentro dentro molti gravitano liberamente intorno a Portenzxa e non solo intorno a Materra.
dalle 7 alle 8 arrivano 7 bus da montescaglioso 4 da ferrandina 1 pisticci 1 montalbano 1 genzano 1 altamura 1 bari.30 bus sita .3 liscio pomarico 1 grassani per potenza 2 smaldone irsina (uno va uno viene).siamo a piu di 50 solo nella prima mattinata.se vuoi che continuo ti posto orari sita e fal ,poi liscio grassani.e ci aggiungo anche le circa 15 linee casam.fai un po di conti dalle 6 alle 23 ultimo bus per montescaglioso.