Campagna App Immuni, Marco Falconeri, consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle: “Approvata mozione M5s. Adesso il Comune di Potenza promuova questo strumento per combattere il Coronavirus”. Di seguito la nota integrale.
Il Consiglio Comunale di Potenza ha approvato la mozione Movimento 5 Stelle presentata dal Consigliere portavoce Marco Falconeri.
Questo dimostra che il pervicace lavoro di proposta fatto anche stando all’ooposizione può sortire effetti positivi per il bene dei cittadini.
Nessuno strumento deve restare inutilizzato ed ogni sforzo che contribuisca ad invertire l’indice rt (il più alto di Italia) deve essere fatto.
Il Comune quindi si impegna ad adottare di misure urgenti per la promozione dell’utilizzo dell’app Immuni come suggerito dall’Anci.
L’associazione dei Comuni ha infatti da tempo invitato a collaborare alla promozione di ‘Immuni’ presso le aziende e le associazioni che operano sul territorio comunale.
Immuni è un’app creata nata dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.
Il suo obiettivo è quello per aiutarci a combattere le epidemie, a partire da quella del Covid-19. Grazie anche alla funzionalità di contact tracing, quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto e che potrebbe quindi aver contagiato. Venendo informate tempestivamente (potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi del Covid-19), queste persone possono contattare il loro medico di medicina generale per approfondire la loro situazione clinica. Possono inoltre evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del coronavirus.
A tre mesi dalla sua pubblicazione Immuni in Basilicata è stata scaricata soltanto dal 7,9% della popolazione.
Adesso che Sindaco e la Giunta Comunale si sono impegnati ad una adeguata campagna invitando tutti i cittadini a scaricarla ed utilizzarla sarà possibile contribuire ad invertire la rotta dei contagi.