Dopo l’attacco sessista su facebook al Ministro Azzolina il Consigliere comunale di Centrosinistra, Giovanni Schiuma, ha chiesto le dimissioni di Lisurici da vice presidente del Consiglio comunale di Matera. Di seguito la nota integrale.
Le dichiarazioni sulla Ministra Azzolina del consigliere Lisurici non solo sono deplorevoli ma del tutto incompatibili con un ruolo istituzionale super partes come quello di vicepresidente del consiglio comunale. La grave situazione di disagio che oggigiorno in la crisi dovuta dalla pandemia stanno accentuando le forme di discriminazione e violenza verso le donne. Per questa ragione occorre grande attenzione nell’esprimere insinuazioni che toccano nell’intimo la sensibilità di delle donne e di chiunque si riconosca nei valori antidiscriminatori. In qualità di portavoce del centrosinistra ho chiesto a presidente del consiglio e al sindaco Bennardi le dimissioni del consigliere Lisurici a riprova della necessità di segnare una distanza e fornire un esempio di cultura civica.
Ancor meno bisogna essere competenti, responsabili e capaci per essere nominato vicepresidente del consiglio comunale, purtroppo.