Giornata internazionale delle persone con disabilità, Consigliere regionale Cifarelli (PD): “Tema disabilità sia al centro dell’agenda istituzionale e politica della nostra regione”. Di seguito la nota integrale.
Oggi, 3 dicembre, dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale Roberto Cifarelli, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 con la Risoluzione n. 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, allo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovendone i diritti ed il benessere.
“La Giornata vuole essere un momento per sensibilizzare tutti sul tema dell’inclusione, trasversale ad ogni ambito della vita, a partire dall’integrazione scolastica, che ne costituisce il primo e fondamentale pilastro”.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, continua il capogruppo PD, si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, mirando a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi, in particolare per le persone con disabilità.
È importante celebrare questa giornata, conclude Roberto Cifarelli, affinché possa divenire un evento di sensibilizzazione regionale e nazionale in grado di porre in maniera ancora più evidente, per un giorno, i diritti delle persone con disabilità al centro dell’agenda istituzionale e politica del nostro Paese.
Anche per questo, in occasione dell’approvazione della Legge Regionale n.10 del 29 maggio 2017, decidemmo di destinare il 30% dei risparmi rivenienti dalla riduzione degli assegni vitalizi, ad iniziative di solidarietà e all’organizzazione di eventi dedicati alla giornata mondiale per le persone con disabilità.