Si è tenuta oggi la prima assemblea del Piano sociale comunale sul tema della disabilità. Soggetti istituzionali, del volontariato, del terzo settore, del mondo della scuola e della rappresentanza sindacale sono stati coinvolti, in videoconferenza, in una discussione sulla realtà della disabilità vissuta nella città di Matera.
L’incontro ha consentito di rilevare le numerose risorse ma anche i disagi che gravano sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie affaticate da difficili gestioni quotidiane, dalla solitudine e dalla paura del futuro.
Questo importante appuntamento nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, assume un forte valore simbolico per la programmazione delle azioni e dei progetti che sarà a breve definita per l’ambito territoriale comunale. Una programmazione co-progettata dal basso con tutte le forze sociali, culturali, politiche ed economiche attive nel territorio cittadino che oggi più che mai non devono disperdersi ma concentrarsi e dirigersi verso nuclei di evoluzione che producano servizi, sostegno e cura a chi ne ha maggiore necessità.