Polizia Locale verso una nuova sede. Il programma del nuovo comandante
L’Amministrazione comunale è impegnata a individuare una nuova sede più idonea ad ospitare il Comando di polizia locale. Con ogni probabilità sarà allestita nell’immobile di proprietà comunale dove è allocata attualmente l’aula del Consiglio comunale, in via Sallustio.
Lo ha annunciato oggi il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel corso di un incontro svoltosi nella mattinata odierna in municipio, nella Sala Giunta, organizzato per presentare ai consiglieri comunali e ai dirigenti il nuovo comandante di Polizia locale, Domenico Calia.
“Già in questa prima settimana di lavoro – ha detto Adduce – il neo comandante ha avuto la possibilità di apprezzare la professionalità degli uomini e delle donne del Comando di Polizia locale. Con Calia abbiamo condiviso un percorso che servirà a valorizzare gli aspetti positivi e a effettuare alcune correzioni. In particolare, abbiamo deciso di potenziare tutta l’attività di prevenzione, a partire dall’aumento di controlli sull’uso di cinture di sicurezza, dei caschi sui motocicli. Maggiori controlli riguarderanno lo smaltimento illegale di rifiuti e le deiezioni dei cani, solo per citare alcune iniziative”.
Il sindaco, inoltre, ha chiesto al neocomandante che gli avvisi delle sanzioni elevate in caso di divieto di sosta vengano lasciate sul parabrezza delle automobili in modo che i cittadini possano subito saldare quanto dovuto senza costi aggiuntivi.
Nel corso dell’incontro sono arrivati numerosi apprezzamenti nei confronti del neocomandante, in particolare, dai consiglieri Augusto Toto, Giovanni Morelli e Doriano Manuello. L’assessore al Personale, Rocco Rivelli, ha sottolineato l’innovazione nel metodo e nel risultato. “Un percorso che ha premiato il merito, piuttosto che l’appartenenza”.
L’assessore alla Sicurezza, Sergio Cappella, ha espresso particolare compiacimento per la nomina di Calia e, ha voluto ringraziare il segretario generale, Antonio Fasanella, per aver ricoperto questo incarico in un periodo particolarmente difficile per il Comando di Polizia locale.
La presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, a nome dell’assemblea, ha augurato buon lavoro al neocomandante dicendosi certa che presto si vedranno i risultato positivi di questo impegno.
A chiudere l’incontro è stato il neocomandante: “Ho già cominciato a lavorare per compattare tutta la squadra del Comando di Polizia locale perché credo sia importante che tutti lavoriamo per uno stesso obiettivo. Ho avuto modo già di conoscere il Pum, il piano urbano della mobilità che rappresenta un ambizioso progetto per migliorare la qualità urbana di Matera. Oltre alla nuova sede sarà utile riorganizzare anche il parco mezzi del Comando, mantenendo sempre intatti i principi ai quali intendo ispirarmi: economia, efficienza, economicità”.
Al termine dell’incontro è stato reso noto che è finita la sperimentazione su via Maiorana e via Don Luigi Sturzo. Il risultato è stato negativo in via Maiorana che tornerà subito a doppio senso di circolazione, e positivo all’incrocio di via Sturzo con via Trabaci dove, pertanto, resteranno in vigore le decisioni prese.
La fotogallery della conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera
Sanzioni, maggiori controlli. Ordinare il traffico e renderlo un pò meno caotico no?